SECONDI

CARRÈ DI MAIALE ALLE MELE AL FORNO

18/12/2024

Il carrè di maiale alle mele è un classico della mia cucina natalizia: un piatto che scalda l’atmosfera e racchiude tutto il sapore delle feste. La dolcezza delle mele si fonde con la tenerezza della carne, creando un connubio perfetto per i momenti di convivialità. Questa ricetta porta in tavola l’eleganza e il calore del Natale, diventando il protagonista di cene indimenticabili, da condividere con chi amiamo.

Cosa sono le mele Club? 

In Alto Adige si coltivano più di 13 varietà di “Mela Alto Adige” IGP oltre alle varietà di mela esclusive chiamate “mele club“. Queste ultime hanno un proprietario, che ne detiene il brevetto grazie a una tutela varietale concessa dalla UE. Per coltivarle e commercializzarle occorre sottoscrivere un contratto di licenza con l’associazione di filiera (il cosiddetto “Club”), che le gestisce completamente, stabilendo le procedure di coltivazione e i criteri qualitativi dei frutti, e coordinando la comunicazione di marca. Infatti ciascuna di queste mele è identificata da uno specifico marchio. 

CARRÈ DI MAIALE ALLE MELE

Carrè di maiale alle mele

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 carrè di maiale di circa un chilo
  • una decina di fette di pancetta non troppo sottile
  • 3 mele KANZI® oppure in alternativa potete utilizzare le mele Giga®.
  • erbe aromatiche essiccate a piacere 
  • due rametti di rosmarino fresco
  • due spicchi d’aglio
  • Sale e pepe neroq.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • un bicchiere di vino bianco fermo
  • tre cucchiai di senape

Procedimento

Per preparare il carrè di maiale alle mele per prima cosa predisponete tutti gli ingredienti che vi serviranno per la ricetta.

In una piccola terrina mischiate tre cucchiai di senape con le erbe aromatiche essiccate, un filo di olio extravergine di oliva e del pepe nero.

Spennellate il carrè di maiale con la senape aromatizzata, insaporite ulteriormente con sale e pepe nero e praticate dei tagli, tra un osso e l’altro, come se fossero delle tasche che dovranno contenere il ripieno di mele.

Lavate le mela KANZI®, tagliate una mela a fette sottili senza sbucciarla.

Dovete sapere che la mela KANZI® è caratterizzata da una polpa soda, molto succosa e molto croccante. Ha un rapporto equilibrato tra dolce-acidulo e presenta degli aromi verdi. In alternativa, vi suggerisco di utilizzare la mela Giga® che si distingue per la sua polpa soda. Questa mela è molto dolce e leggermente acidula e presenta degli aromi tropicali e fruttati.

Le fettine di mela così ottenute andranno inserite nei tagli praticati sul carrè di maiale, insieme ad un rametto di rosmarino e a metà spicchio d’aglio.

Avvolgete la carne con la pancetta avendo cura di coprirla tutta per bene.

Coprite le ossa con dei fogli di alluminio e disponete la carne su una teglia da forno.

Infornate a 180°C per 45 minuti: passato il tempo, sfornate e sfumate con il vino bianco, aggiungete due mele intere e alcuni quarti di mela e infornate nuovamente per altri 45 minuti.

NB: le tempistiche di cottura del carrè di maiale possono variare in base al peso quindi, per non sbagliare, vi consiglio di verificare la temperatura al cuore con un termometro da cucina. Il carrè di maiale sarà pronta quando al cuore si raggiungono i 65/68 gradi. 

CARRÈ DI MAIALE ALLE MELE

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche: 

FILETTO DI MAIALE RIPIENO CON FUNGHI

ARROSTO DI MAIALE AL FORNO CON VERDURE

COSTINE DI MAIALE ALLA BIRRA

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply