Con il freddo che finalmente bussa alle nostre porte il pensiero vola già verso le feste natalizie, le più attese e calorose dell’anno, e alla ricerca dei regali. In un tempo in cui sembriamo volere tutto, ma anche avere già tutto, i regali gourmet sono un’alternativa che guadagna sempre più consensi ed estimatori.
Ecco allora una piccola guida per scegliere i regali di Natale gastronomici.
Tutti pazzi per la cioccolata
Un regalo gourmet deve esprimere il calore tipico delle festività e scegliere qualcosa da condividere è
sempre un’ottima soluzione. I cioccolatini di Natale, come quelli custoditi nelle splendide scatole natalizie di Venchi, sono un classico senza tempo, perfetti per essere gustati insieme agli ospiti a fine pasto. Il marchio Venchi rappresenta un punto di riferimento per qualità e raffinatezza. Dal 1878 a oggi, l’azienda torinese delizia i palati dei più golosi e porta alta la bandiera italiana dell’artigianalità cioccolatiera con orgoglio.
Un brindisi speciale
Accanto ai cioccolatini, non può mancare un buon bicchiere, che vino, una bollicina o un buon fine pasto. Una bottiglia di rosso corposo o un elegante vino frizzante da dessert saprà sempre trovare posto a tavola. Per chi non è esperto, una visita in enoteca sarà utile per farsi consigliare da professionisti. In alternativa, è possibile acquistare online da produttori affidabili. Se invece si vuole sorprendere con qualcosa di diverso, un amaro, o un distillato di qualità rappresentano scelte raffinate e di stile.
Panettone: il re dei regali gourmet
Se parliamo di regali di Natale gastronomici è impossibile non menzionare il panettone, protagonista
indiscusso delle festività natalizie. I panettoni gourmet, realizzati da maestri pasticceri e chef famosi sono diventati un vero status symbol. Che siano con o senza canditi, tradizionali o dai gusti innovativi, i lievitati artigianali arricchiscono ogni tavola natalizia con la loro morbidezza e il loro profumo irresistibile.
Presentati in confezioni eleganti, sono perfetti per chi vuole unire tradizione e raffinatezza.
Eccellenze d’Italia
L’Italia vanta una ricca tradizione culinaria e i prodotti tipici regionali sono tra i regali gourmet più
apprezzati. Optare per un cesto di specialità locali come formaggi stagionati, salumi artigianali, conserve o sott’oli di alta qualità è sempre una scelta vincente. Questo tipo di regalo arricchisce la tavola natalizia con sapori autentici e genuini, trasformandosi in un’esperienza gastronomica che i padroni di casa ricorderanno con piacere. Personalizzare una box gourmet secondo i gusti di chi la riceverà aggiunge un tocco personale al dono.
Frutta secca ed esotica
Se cercate un’idea dal sapore un po’ vintage ma sempre di gran moda, puntate sulla frutta, secca e fresca, anche esotica. Un bel vassoio assortito ha un forte impatto visivo e porta subito un bel tocco di colore alla Tavola. I frutti esotici poi, con le loro forme insolite e le tonalità vivaci, rendono l’atmosfera festosa e invitano al gioco della scoperta, ideale per movimentare le cene di Natale. Mango, papaya, lichi e altre prelibatezze sorprenderanno gli ospiti con il loro fascino tropicale, condividendo sapori nuovi e la gioia di stare insieme.
No Comments