I japchae coreani alle verdure sono buonissimi! I
l japchae è il piatto di noodles più diffuso in Corea ed è facile da preparare, salutare, ricco di sapori grazie alla salsa di soia e all’olio aromatizzato al sesamo.
Tradizionalmente questa pietanza viene giusta nei giorni di festa e in occasioni speciali ma oggigiorno è proposto praticamente in tutti ristoranti coreani.
I noodles, preparati con l’amido delle patate dolci, sono particolarmente elastici ma se non li trovate al supermercato potete acquistare quelli di soia.
Questa ricetta è tratta dal libro “Cucina coreana” di Jordan Bourke e Rejina Pyo.
Japchae coreani alle verdure
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cucchiai di salsa di soia
- un cucchiaio di olio di semi di sesamo tostati
- un cucchiaio di miele
- un pizzico di pepe nero
- tre spicchi d’aglio schiacciati
- 200 g di spinaci freschi
- funghi tagliati a fettine
- 200 g di carote tagliate a julienne
- mezza cipolla tagliata fine
- 240 g di noodle di patate dolci
- un cucchiaio di semi di sesamo nere nero e bianchi tostati
- un peperoncino rosso tagliato fettine sottili
- olio di semi girasole per friggere
Procedimento
Per preparare i Japchae coreani alle verdure per prima cosa sciacquate gli spinaci e metteteli subito in una pentola vuota, sul fornello a fuoco alto.
Girate gli spinaci appena appassiscono, serviranno solo un paio di minuti. Spostate gli spinaci in un colino e premete delicatamente per eliminare il liquido in eccesso, quindi disponeteli ancora caldi su un piatto e conditeli con ½ cucchiaino di olio di semi di sesamo e ½ cucchiaino di salsa di soia. Mettete da parte.
Nella stessa pentola, versate 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e saltate a fuoco alto i funghi, le carote e la cipolla per 3-4 minuti, finché saranno teneri ma non dorati. Togliete dal fuoco e condite con 1 cucchiaino di salsa di soia e l cucchiaino di olio di semi di sesamo. Infine aggiungete la carne e rosolatela a fuoco alto per 2-3 minuti finché sara cotta.
Portate a ebollizione una pentola d’acqua e cuocete i noodles per 7-8 minuti finché si inteneriscono. Scolate i noodles e rimetteteli nella pentola con la salsa preparata in precedenza. Coucete i noodles per 2 minuti finché hanno assorbito tutta la salsa. Spegnete il fuoco e aggiungete le verdure e la carne, e metà delle fettine di frittata. Mescolate delicatamente e distribuite nelle ciotole, guarnendo con la frittata rimasta. Cospargete coa i semi di sesamo e il peperoncino, se lo usate. Servite immediatamente.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GYOZA VEGETARIANI: I RAVIOLI GIAPPONESI VEGAN
RAPE ROSSE AL FORNO CON FETA E NOCI
No Comments