#FOODNEWS CURIOSITA'

COS’È IL PASTRAMI? STORIA E DOVE MANGIARLO

20/08/2024

Quando si parla di pastrami, non si può fare a meno di menzionare Katz’s Delicatessen, una vera istituzione a New York. Fondata nel 1888, Katz’s è famosa per i suoi generosi panini al pastrami, che hanno attirato sia i residenti locali che i turisti da tutto il mondo. Katz’s Delicatessen è diventato ancora più famoso grazie alla sua apparizione in film e serie TV. La scena più iconica è quella del film “Harry ti presento Sally” (1989), girata proprio all’interno del locale. La famosa battuta “I’ll have what she’s having” è pronunciata da Sally dopo aver simulato un orgasmo al tavolo di Katz’s Delicatessen.  

Ma è davvero tutto oro quello che luccica?

La storia del Pastrami

Il pastrami è un piatto che ha origini lontane, risalenti all’Europa orientale. Questo delizioso taglio di carne, generalmente di manzo, viene marinato, affumicato e speziato, creando un sapore unico del tutto particolare. Portato negli Stati Uniti dagli immigrati ebrei nel XIX secolo, il pastrami ha trovato casa nelle deli di New York, diventando un simbolo della cucina tradizionale newyorkese.

PASTRAMI

Katz’s Delicatessen: un’icona di New York

Katz’s Delicatessen è senza dubbio uno dei luoghi più iconici dove gustare un panino al pastrami.

Situata nel Lower East Side, questa deli ha mantenuto intatto il suo fascino vecchio stile, servendo panini generosi che sono diventati leggendari.

La qualità della carne, il metodo di preparazione tradizionale e l’atmosfera unica hanno contribuito a costruire la reputazione di Katz’s come uno dei migliori posti per gustare il pastrami a New York.

Le opinioni sui panini di Katz’s Delicatessen sono variegate. Molti appassionati di gastronomia considerano questi panini come i migliori in assoluto. I recensori su TripAdvisor e Yelp lodano la carne succulenta e ben speziata, il pane fresco e l’esperienza complessiva di mangiare in un luogo così storico. 

Tuttavia, non mancano le voci critiche. Alcuni clienti ritengono che i panini siano troppo cari (28 dollari), che le porzioni siano eccessive e che l’attesa possa essere frustrante, specialmente durante le ore di punta. 

La mia esperienza personale con i panini di Katz’s Delicatessen non è stata entusiasmante, bensì deludente. Forse le aspettative erano troppo alte, ma alla fine non sono rimasta colpita come molti altri. Certo, l’atmosfera del locale è unica ed è sicuramente un’esperienza gourmet, ma il gusto del pastrami non è stato all’altezza delle mie aspettative per non parlare della lunga attesa fuori dal locale e l’estrema lentezza del personale che prepara i sandwich. Confermo la generosissima quantità di carne all’interno del panino (forse troppa) e il “succo” della carne ha giustamente imbibito troppo la mollica del sandwich con il risultato che il pane si è inzuppato e rotto subito costringendoci a mangiare la carne con la forchetta. 

PASTRAMI

Dove mangiare il Pastrami in Italia? 

Il pastrami sta guadagnando sempre più popolarità anche in Italia. Se siete amanti del pastrami, ecco una lista dei migliori posti dove puoi assaporare questa tipologia di preparazione.

1. All’Antico Vinaio (Milano, Roma, Firenze, Torino e Forte dei Marmi)

All’Antico Vinaio è famoso per le sue schiacciate e quella con il pastrami è uno delle più amate. Qui potete trovare una versione italiana del classico panino al pastrami, combinando ingredienti locali con la tradizione americana. La schiaccia con il Pastrami è accompagnata con crema di patate arrosto, crema di cipolle e zucchine. 

Credits: https://www.allanticovinaio.com/menu/

2. Zibo (Milano)

Zibo è un locale a Milano situato in via via Caminadella. Nel meù trovate il Pastrami Sandwich realizzato con pane ai cereali, pastrami cotto a bassa temperatura, cavolo rosso agrodolce e honey mustard.

PASTRAMI

Credits: https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g187849-d12949464-i386966397-Zibo_Cuochi_Itineranti-Milan_Lombardy.html

3. Joe American Bbq (Mercato Centrale di Milano, Roma, Firenze)

La proposta va dai grandi classici del Bbq come brisket, pulled pork e beef ribs fino alle novità come lo ‘smash burger’, particolare tecnica di cottura della patty – la cosiddetta polpetta di carne – che secondo la tecnica di lavorazione viene schiacciata con un peso durante la cottura al fine di essere croccante e succulenta. Spettacolare il ‘Joe Patzesco Pastrami’.

PASTRAMI

Credits: https://www.fooderio.it/2022/10/10/bastianich-porta-tradizione-bbq-a-mercato-centrale-firenze/

3. Bar del Cappuccino (Roma)

Dal mattino fino al pomeriggio, il piccolo bar adiacente al ghetto ebraico viene preso d’assalto da gourmand che vengono apposta per provare il pastrami. Qui troverete sia panini che pizza farciti con il mitico pastrami.

PASTRAMI

Credits: https://www.gamberorosso.it/notizie/pastrami-piu-buono-di-roma-bar-cappuccino/

4. Barba Grill (Bergamo)

La filosofia di cucina di Barba Grill è incentrata sull’autentico American BBQ, con un’enfasi sulla slow cooking a bassa temperatura, utilizzando affumicatori importati dagli USA. La preparazione della carne è accurata e rispettosa delle tradizioni, con l’uso di legni specifici e speziature studiate per ogni tipo di alimento. Questo approccio riflette una passione per la qualità e la perfezione, offrendo piatti unici e ricchi di sapore tra cui la scrocchia con il pastrami.

PASTRAMI

Credits: https://barbagrill.it/scrocchia-barbagrill/

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

PIETRO QUERINI E LA SCOPERTA CULINARIA DELLO STOCCAFISSO

PERCHÈ DOVREMMO EVITARE CIBI TROPPO CALDI?

BIGA E POOLISH: LE DIFFERENZE

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply