ANTIPASTI RICETTE D'ESTATE

CARPACCIO DI MELA CON GORGONZOLA E RUCOLA

25/07/2024

Il carpaccio di mela con gorgonzola piccante e rucola è buonissimo. Questo piatto unisce sapori contrastanti e consistenze diverse, creando un’esplosione di gusto.

Un mondo oltre la mela

Qualche mese fa sono stata in Alto Adige aderendo alla campagna europea “un mondo oltre la mela, esperienza di gusto europea“; si tratta di un programma di comunicazione e promozione cofinanziata dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto Adige e dagli organismi di produzione VOG e VIP.

Questo progetto mira a creare una nuova cultura della mela attraverso un’esperienza sensoriale tra le diverse varietà di mele disponibili sul mercato, invitando il consumatore a degustare la mela per identificare con consapevolezza le caratteristiche specifiche che caratterizzano ciascuna di esse.

Sapete che in Alto Adige si coltivano tantissime varietà di mele?

Per l’esattezza parliamo di 13 varietà di “Mela Alto Adige” IGP e altre varietà protette da diritti di proprietà concessi dall’UE e richiedono un contratto di licenza per la loro coltivazione e commercializzazione che vengono individuate come “mele club”.

Ogni mela è contraddistinta da un sapore e aroma unico, un’esperienza altamente qualitativa che coinvolge tutti e cinque i sensi. 

Carpaccio di mela con gorgonzola piccante e rucola

Ingredienti per 2 persone:

  • Due mele Golden Delicious di “Mela Alto Adige” IGP o in alternativa RedPop® 
  • 50 g di frutta secca (mandorle e noci)
  • due manciate di crostini di pane (io utilizzo Schüttelbrot)
  • 150 g di gorgonzola piccante
  • 100 g di rucola 
  • olio extra vergine di oliva
  • succo di limone
  • un cucchiaino di senape

Procedimento

Per realizzare il carpaccio di mela con gorgonzola piccante e rucola per prima cosa preparate tutti gli ingredienti.

Potrete scegliere tra una mela Golden Delicious o una mela RedPop® .

La mela Golden Delicious è forse la mela più conosciuta e apprezzata al mondo. Questa mela è caratterizzata dalla sua buccia giallo-dorata, si distingue per la guancia rossa, tipica delle mele che crescono nelle regioni di montagna. La polpa è croccante, succosa e dolce con una leggera acidità.

La mela RedPop® invece è caratterizzata da piccole dimensioni, perfetta da tenere in mano! Non si ammacca facilmente e non teme gli urti, Croccante, robusta, compatta, dolce, succosa con note di albicocca, mango e fiori di sambuco.

Lavate le mele e affettatele sottilmente con la mandolina.

Ricordatevi che le mele devono essere degustate con la buccia perchè nella buccia si trovano fibre e vitamine, minerali e antiossidanti. In più la buccia delle mele aggiunge una texture croccante e piacevole che può migliorare l’esperienza gustativa.

Disponete le fette di mela su un piatto grande, creando una base uniforme; unite la rucola e spargete i crostini di pane croccanti. Aggiungete anche una manciata di mandorle e noci tagliate grossolanamente.

Tagliate il gorgonzola piccante a cubetti e aggiungetelo al piatto.

Condite con una citronette realizzata con olio extra vergine di oliva, succo di limone, sale, pepe e un cucchiaino di senape.



 

Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche: 

SFOGLIATINE DI PESCHE E COMPOSTA DI MELE BIO

ZUCCHINE MARINATE CRUDE

SALMONE NORVEGESE MARINATO A SECCO

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply