Il risotto agli asparagi bianchi e verdi è un piatto primaverile dal gusto delicato e raffinato. Gli asparagi, protagonisti di questa ricetta, donano al risotto un sapore fresco e aromatico, arricchito dalla cremosità del burro di montagna e del Parmigiano Reggiano DOP 36 mesi.
Gli asparagi sono una fonte preziosa di nutrienti essenziali per la salute. Ricchi di antiossidanti, fibre e vitamine, gli asparagi favoriscono la salute digestiva e svolgere un ruolo importante nella disintossicazione dell’organismo.
Risotto agli asparagi bianchi e verdi
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso carnaroli
- un litro di brodo vegetale
- 150 g di asparagi verdi
- 150 g di asparagi bianchi
- sale e pepe
- 50 g di burro
- olio extra vergine di oliva
- 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
- un bicchiere di vino bianco
Procedimento
Per preparare il risotto agli asparagi bianchi e verdi per prima cosa lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo.
Tagliate a fette trasversali gli asparagi e tagliate le punte a metà; fate doare gli asparagi dorare in padella con un filo d’olio etra vergine di oliva e una noce di burro. Regolate di sale e di pepe e cuocete per qualche minuto fino a consistenza desiderata. Tenete da parte le punte degli asparagi verdi.
In un tegame fate tostare il riso senza alcun condimento; quando il riso sprigionerà il suo profumo caratteristico di amido, sfumate con il vino bianco.
Portate a cottura aggiungendo di tanto in tanto il brodo caldo.
A fine cottura unite gli asparagi al risotto, fate insaporire per qualche istante, spegnete il fuoco e aggiungete il burro freddo e il Parmigiano Reggiano DOP.
Chiudete il tegame con il coperto e fate riposare per qualche minuto.
Mescolate, fate incorporare aria mantecando vigorosamente e portate in tavola.
Decorate il risotto con qualche noce precedentemente tostata e sbriciolata e dei fiori eduli essiccati.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
SOUFFLÈ DI ASPARAGI AL PARMIGIANO REGGIANO
CRESPELLE AGLI ASPARAGI E ZAFFERANO
UOVO IN COCOTTE CON POLENTA E ASPARAGI
No Comments