Le rose di patate al forno sono un contorno delizioso che sono sicura sorprenderà i vostri ospiti!
Seguite questa ricetta passo dopo passo e preparatevi a creare un piatto che non solo delizierà il palato, ma incanterà anche gli occhi di chiunque lo osservi.
Potete sostituire il bacon con una fetta di pancetta tesa oppure una fetta di Speck. In alternativa alle patate gialle potete utilizzare le patate americane.
Rose di patate al forno
Ingredienti per 6 rose:
- 5 patate medie
- 6 fette di bacon o in alternativa fette di pancetta tesa o speck
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche essiccate
- Parmigiano reggiano DOP grattugiato
Procedimento:
Per preparare le rose di patate al forno per prima cosa lavate accuratamente le patate sotto l’acqua corrente avendo modo di spazzolarle per bene.
Con l’aiuto di una mandolina, tagliate le patate a fette molto sottili.
Mettete le patate in una terrina e conditele con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e profumate con un mix di erbe aromatiche essiccate.
Stendete la fetta di bacon sul piano di lavoro e adagiate una fetta di patata alla volta sovrapponendola alla successiva. Mi raccomando: fate sbordare le patate dalla fetta di bacon. Questo vi aiuterà ad ottenere una bella rosa aperta.
Continuate cosi fino a ricoprire tutta la fetta di bacon. Unite un poco di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato sopra le patate.
Arrotolate la fetta di bacon su se stessa includendo per bene le fette di patate; mettete quindi la rosa ottenuta nello stampo da muffin.
Procedete cosi con tutte le fette di bacon e patate fino ad ottenere 6 rose.
Mettetele tutte all’interno dello stampo da muffin e cospargetele con poco olio di oliva e Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, controllando che le rose di patate non diventino troppo scure.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
PATATE HASSELBACK CON PANNA ACIDA E GUANCIALE
No Comments