Ho passato un meraviglioso week end a Göteborg, seconda città più grande della Svezia. La città è un luogo ricco di storia, cultura e bellezze naturali.
Febbraio non è il periodo più indicato per visitare la città ma devo confessarvi che abbiamo trovato un clima inaspettato per il periodo nonostante il vento e la pioggia. La temperatura oscillava tra i 5 e i 10 gradi.
Vi suggerisco però di prenotare il vostro week end in primavera inoltrata/estate, in questo modo non rischiate temperature troppo basse e i paesaggi saranno sicuramente più verdeggianti.
Göteborg: cosa visitare in un week end
Göteborg è una città storica: fu fondata nel 1621 dal re Gustavo Adolfo II e inizialmente fu un importante porto commerciale. Nel corso dei secoli, la città ha svolto un ruolo cruciale nel commercio marittimo e nell’industria, crescendo fino a diventare un centro urbano moderno e vibrante.
La città di Göteborg è tranquilla e se avete una gamba allenata potete girare a piedi.
Ovviamente, come in tutti i paesi nordici, i mezzi pubblici sono molto efficienti e puntuali.
Noi abbiamo alloggiato allo Scandic Göteborg Center, ve lo consiglio perchè il rapporto qualità prezzo è alto. La lounge dell’hotel è molto bella ed offre diverse opzioni per un piacevole aperitivo. Le stanze sono nuove e minimale e la colazione è varia.
L’hotel è adiacente al centro e noi ci siamo spostati a piedi facendo una bella camminata di 15 minuti.
Cosa visitare a nel week end a Göteborg
Haga
A 5 minuti a piedi dal centro di Göteborg si trova il suggestivo ex quartiere operaio di Haga, il più antico della città. In questa zona troverete tante caffetterie, negozi storici, botteghe meravigliose per fare shopping. Vi conisglio di passare in questa zona e pranzare da Cafè Husaren oppure da En Deli Haga. Noi ci siamo trovati molto bene seppur la formula prevista fosse il self service.
A pochi passi dal quartiere Haga potrete visitare la fortezza di Skansen Kronan che fu costruita nel 1687 per difendere la città da eventuali attacchi. La fortezza venne dotata di 23 cannoni, le sue mura sono spesse 5 metri.
Fu inseguito sfruttata come prigione e poi come museo militare. Oggi la fortezza è visitata da tantissimi turisti e vengono organizzati tantissimi eventi, ricevimenti e party privati. Adiacente alla fortezza troverete un bar e un ristorante.
Trädgårdsföreningen (giardino botanico)
Circondato da ristoranti, negozi e hotel, il parco “Trädgårdsföreningen” è una vera e propria oasi per gli abitanti di Göteborg. È considerato uno dei parchi del XIX secolo meglio conservati d’Europa. Ideale per una bella passeggiata tra gli alberi in piena tranquillità.
I Giardini Botanici di Göteborg ospitano oltre 16.000 specie coltivate in serre e in giardini ben curati. Le maggiori attrazioni sono il giardino roccioso, il giardino gastronomico, dove sono coltivati centinaia di ortaggi e il giardino delle aromatiche, che ospita anche una casa d’estate del XIX secolo.
L’ingresso ai giardini è gratuito tutto l’anno, non sono ammessi i cani.
Slottsskogen
Slottsskogen è un grande parco di 137 ettari si trova nel centro di Göteborg.
Quando Göteborg fu fondata nel XVII secolo, l’area di Slottsskogen era una foresta che apparteneva alla (vecchia) fortezza di Älvsborg. Nel 1880 la città era cresciuta vicino alla foresta e il mercante August Kobb prese l’iniziativa per creare il parco cittadino, che ha il carattere di un giardino inglese con prati e alberi. All’interno del parco c’è lo Slottsskogens Djurpark (uno zoo con animali svedesi), uno stagno con foche e pinguini, un’area del con piccoli cottage di diverse contee, un parco giochi e campi da calcio, softball, frisbee, golf e così via. è un parco per famiglie che si trova di fronte ai Giardini Botanici di Göteborg.
Liseberg
Liseberg è un parco divertimenti aperto nel 1923. Attraendo circa tre milioni di visitatori ogni anno, è uno dei parchi divertimento più visitati della Scandinavia. Tra le attrazioni più degne di nota c’è la montagna russa di legno Balder. Il parco è stato scelto come uno dei dieci migliori parchi divertimento del mondo (2005) dalla rivista Forbes.Oltre che nella stagione estiva, il parco è aperto anche a novembre e dicembre – sebbene con meno giostre in funzione – tenendo un periodo a tema Halloween, con case dell’orrore, e un mercatino di Natale con pietanze tradizionali della cucina svedese. Purtroppo il 12 febbraio è divampato un enorme incendio all’interno del parco divertimenti acquatico “Oceana” di Liseberg; il parco è temporaneamente chiuso al pubblico.
Fonte fotografia: https://www.arrivalguides.com/it/Travelguide/GOTHENBURG/doandsee/liseberg-7671
Göteborgs stadsmuseum
Il museo della Città di Göteborg racconta la storia della città di Göteborg e dei suoi abitanti, dalla preistoria passando dai primi insediamenti umani fino ai giorni odierni. Situato nel pieno centro della città, l’edificio è un esempio dell’architettura della metà del XVIII secolo, e veniva adibito un tempo ad uffici e magazzini della Compagnia svedese delle Indie Orientali. All’interno è presente una mostra permanente sulla storia di Göteborg, all’interno della quale, nell’area dedicata a usi e costumi del XVII, secolo è possibile anche provare dei vestiti dell’epoca in uno spogliatoio. Sono presenti anche mostre temporanee, un bar, una parte di museo dedicata solo ai bambini e due biblioteche: una con libri solo in lingua straniera e una in svedese per ragazzi con tanto di PlayStation a disposizione per giocare.
I miei consigli culinari per il week end a Göteborg: dove mangiare
Lo scenario gastronomico di Göteborg è dominato dall’abbondanza di pesce fresco pescato a largo della costa occidentale svedese.
Feskekôrka: la chiesa del pesce
Il mercato – letteralmente chiesa del pesce – deve il suo nome alla somiglianza dell’edificio con una chiesa neogotica. Fu inaugurato il 1 novembre 1874 e il progetto fu ideato dall’architetto locale Victor von Gegerfelt. Feskekôrka è un’istituzione a Göteborg e una calamita per i turisti; è emblema infatti di una delle attività più antiche della città, la pesca. Oltre a un mercato del pesce, c’è anche un ristorante di pesce e frutti di mare nell’edificio. L’edificio è temporaneamente chiuso per ristrutturazione quindi vi consiglio di verificare l’effettiva riapertura.
Fonte fotografia: https://www.arrivalguides.com/it/Travelguide/GOTHENBURG/doandsee/feskekorka-29917
Stora Saluhallen: il mercato coperto
Il mercato coperto di Göteborg, Stora Saluhallen, è a soli due minuti dal centro informazioni turistiche di Kungstorget. All’interno del mercato coperto troverete prodotti tipici locali e non ma anche frutta, verdura, carne, pesce, pane, fiori, prodotti da forno, cioccolato, noci, frutta secca, spezie, caffè, tè, salumi, formaggi e tante altre prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Qui potrete scegliere tra 40 negozietti e piccoli ristoranti.
Ristorante Familjen
Questo ristorante è uno dei primi che ha catturato la mia attenzione durante il mio online surfing. Nel 2018, Familjen è stato nominato il ristorante più amato dell’anno dalla White Guide; qui troverete un’atmosfera accogliente e familiare. Noi abbiamo scelto il menù degustazione realizzato con prodotti locali svedesi, ottimi anche i cocktail. É possibile prenotare il tavolo direttamente dal loro sito.
West Coast
Nascosto all’interno della hall dell’iconico hotel Gothia Towers, il West Coast Bistro è una moderna destinazione culinaria con l’obiettivo di mostrare il meglio degli ingredienti locali e biologici della regione di Göteborg. Noi abbiamo mangiato i gamberetti locali e le famigerate polpette svedesi! Ottime! É possibile prenotare il tavolo direttamente dal loro sito.
Curiosità svedesi
Le lampade accese sui davanzali
Nei paesi nordici, se passeggiate la sera durante i mesi infernali, noterete che in tutte le finestre vi è una lampada accesa.
Le lampade sui davanzali, oltre a fornire luce supplementare all’interno degli edifici, servono anche a creare un’atmosfera accogliente e a contrastare la sensazione di oscurità che può pervadere gli ambienti interni durante i mesi invernali.
Posizionando le lampade sui davanzali delle finestre, è possibile diffondere una luce confortevole sia all’interno della casa che verso l’esterno, contribuendo a illuminare il buio e ad aggiungere un tocco di calore e accoglienza all’ambiente circostante.
La Fika – eh no, non è quello che state pensando!
La “fika” è una tradizione molto amata in Svezia e rappresenta molto più di una semplice pausa caffè. È un momento speciale dedicato al relax, alla socializzazione e al godimento di una bevanda calda accompagnata da dolci o snack.
La fika può essere una parte integrante della giornata lavorativa o un’occasione per incontrarsi con amici o familiari. Può essere programmata o spontanea, ma il concetto fondamentale rimane lo stesso: rallentare, godersi un momento di pausa e condividere conversazioni piacevoli.
Hagabullen
Nel quartiere Haga si scorgono vetrine meravigliose con un enorme dolce alla cannella.
L’Hagabullen è un dolce tipico svedese, particolarmente famosa nella regione di Göteborg. Si tratta di un grande rotolo di cannella, simile al classico kanelbulle, ma più grande e spesso con l’aggiunta di noci o mandorle. Solitamente viene tagliato a fette e servito accompagnato da caffè o tè. L’Hagabullen prende il nome dal parco Hagaparken di Göteborg, dove la pasticceria è diventata particolarmente popolare.
Spero che il racconto sul mio week end a Göteborg e i miei consigli vi siano utili, io vi lascio il link alle stories in evidenza della mia pagina Instagram, così potete spiare direttamente la mia esperienza a Göteborg!
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:
LAKE EYASY RESORT A ZOOM TORINO
No Comments