Gli spaghetti con tonno e colatura di alici sono davvero deliziosi.
Si tratta di una combinazione di sapori che può essere molto gustosa se ti piacciono questi ingredienti.
La colatura di alici è un condimento tradizionale italiano fatto con l’acqua di salagione delle alici fermentate, ed è nota per il suo sapore intenso e salato che può aggiungere profondità a molti piatti.
Il tonno, d’altra parte, contribuisce con un sapore ricco e saporito, soprattutto se di qualità.
Ho voluto dare un tocco di colore a questo piatto di pasta con i pomodori secchi e un ciuffo di prezzemolo fresco. Se gradite, potete conferire a questa ricetta, un tocco di piccante con il peperoncino fresco.
Le nuove confezioni regalo #CallipoMuchLove di Callipo
Le Storie di Mare Callipo “Ricordi d’estate” sono firmate da Massimo Sirelli, artista calabrese eclettico e poliedrico apprezzato a livello internazionale per l’upcycling e il riuso creativo.
Ogni confezione regalo racconta suggestive emozioni che l’artista trasmette attraverso il simbolo della sua arte creativa: il robot. In questa special edition by Massimo Sirelli il robottino è il protagonista di felici ricordi d’estate attraverso esclusivi disegni che richiamano la tradizione della pesca, la famiglia, l’amore e l’allegria.
La collezione comprende 7 storie dove il robottino narra momenti di pura felicità: Grande Pesca, una foto ricordo con mamma e papà sulla spiaggia; Allegro pescatore, “Mi sorridevano quei signori dalle facce segnate dal sole e dalla fatica, erano simpatici”; Giochi d’estate, “mamma, guarda come sono stato bravo”; Amore tra le onde, una gita al largo tra i sussulti del mare e del cuore; Gita in barca, eravamo lontani dalla riva e si vedevano i pesciolini saltar fuori dall’acqua; Tesoro del nonno, “E poi il nonno tornava sempre con i pesciolini in una grande cassetta…era il suo tesoro!”; Pesce volante, “Al mercato a volte vedevo dei pesci giganti, immaginavo di andar con loro tra le onde e i miei sogni”.
Le sette confezioni artistiche (realizzate in latta, in legno e in cartone) diventano preziose idee regalo da conservare oltre che da gustare.
Al loro interno racchiudono il pregiato tonno e una selezione degli altri prodotti d’eccellenza che valorizzano i sapori del territorio come il peperoncino, la ‘nduja, la cipolla rossa di Tropea IGP, le patate della Sila IGP e molto altro.
Prodotti di altissima qualità di un’azienda che vanta una storia lunga 110 anni fatta di tradizioni e innovazioni che si tramandano con sapienza e ingegno da cinque generazioni.
Spaghetti con tonno e colatura di alici
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di spaghetti
- 200 g di filetti tonno sott’olio Callipo
- 4 cucchiai di colatura di alici Callipo
- una manciata di pomodori secchi sott’olio Callipo
- uno spicchio di aglio
- un peperoncino fresco
- Olio extra vergine di oliva
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
Procedimento
Per preparare gli spaghetti con tonno e colatura di alici per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta senza salarla.
È molto importante non salare l’acqua per la pasta perchè la colatura di alici è molto sapida.
Fate cuocere gli spaghetti secondo i minuti indicati sulla confezione.
In un tegame capiente unite l’olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato, il peperoncino fresco tritato e qualche gambo di prezzemolo. Fate insaporire bene.
Unite poi i filetti di tonno, i pomodori secchi tritati finemente insieme a qualche foglia di prezzemolo e 2 cucchiai di colatura di alici.
Scolate la pasta tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e aggiungetela nella padella, facendola saltare per pochi istanti.
Mantecate per bene gli ingredienti unendo l’acqua di cottura e servite.
Se vi piace un gusto molto deciso, potete aggiungere più colatura di alici.
Post in collaborazione con Callipo
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON TONNO E ACCIUGHE
No Comments