#FOODNEWS

“MARE MIO” BY GIN MARE RIPULISCE IL MEDITERRANEO

09/10/2023

Il progetto “Mare Mioby Gin Mare è nata nel 2021 a Capri e si è appena conclusa la terza edizione: si tratta di un’iniziativa concreta dedicata alla pulizia delle acque del Mediterraneo promosso dal rinomato gin italiano Gin Mare.

L’obiettivo principale di “Mare Mio” by Gin Mare è da sempre la lotta contro la crescente minaccia ambientale rappresentata dalla plastica e dai rifiuti galleggianti che inquinano il Mediterraneo.

Da inizio giugno fino al 30 settembre Gin Mare ha schierato un team di marinai per perlustrare le acque del Mediterraneo per raccogliere la plastica che inquina il nostro mare.

Il percorso di “Mare Mio” by Gin Mare ha previsto la partenza dalla pittoresca baia di Camogli e dalla suggestiva Portofino nel Golfo del Tigullio, passaggi attraverso Porto Ercole all’Argentario e un viaggio verso sud fino all’incantevole isola di Capri, per poi approdare alla magica Pantelleria, la perla nera del Mediterraneo. 

Quest’anno, “Mare Mio” by Gin Mare si è ulteriormente espanso, prevedendo oltre 140 uscite in mare su imbarcazioni tipiche delle località coinvolte, tutte personalizzate e brandizzate dal brand. 

Per questa edizione, Gin Mare ha collaborato con Marevivo, una Fondazione Nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente con quasi 40 anni di esperienza nella tutela dei mari e delle sue risorse. Marevivo si è occupata dell’analisi e catalogazione dei rifiuti raccolti attraverso una rete di volontari e referenti locali che hanno verificato i risultati della raccolta prima del loro corretto smaltimento. Questa partnership è iniziata nell’estate del 2022 a Capri, dove sono stati recuperati 600 kg di micro rifiuti galleggianti in plastica, come tappi e cannucce, che avevano invaso grotte e scogliere. 

Uno degli obiettivi fondamentali di “Mare Mio” by Gin Mare è sensibilizzare ed educare sia la popolazione locale sia i turisti sull’importanza della salvaguardia e della valorizzazione delle coste italiane. Questo avviene attraverso piccoli gesti che possono portare a grandi cambiamenti.

Gin Mare sostiene la rotta di “Mare Mio” attraverso un’intensa attività di comunicazione, tra cui una call to action sui canali social e la community digitale del brand, invitando il pubblico a partecipare attivamente al progetto. Il messaggio fondamentale è un invito a staccarsi dalla frenetica vita quotidiana e a riconnettersi con la natura, godendo dei paesaggi circostanti e abbracciando i principi della mediterraneità. L’ospitalità e la condivisione diventano quindi valori chiave per diffondere messaggi e azioni di sostenibilità.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply