La Pasticceria Gattullo crea le uova di Pasqua solidali a sostegno dell’associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici.
Gattullo vanta una storia di tradizione e qualità che nasce a Milano nel 1961: da oltre 50 anni l’arte pasticcera rende più dolci e sfiziosi i momenti di gusto di chi varca la soglia di Piazzale di Porta Lodovica 2. Valori, tradizione e qualità sono caratteristiche irrinunciabili di una realtà che strizza l’occhio alla beneficenza e alla filantropia, con un successo che si racconta anche e soprattutto nei valori.
Le uova di Pasqua solidali di Gattullo
Per la Pasqua, una delle occasioni più significative per quanto riguarda la tradizione dolciaria italiana, Gattullo ha deciso di sostenere il progetto di AAGD Lombardia, Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici, fondata nel 1975 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati (famiglie guida) sul modello di quella già esistente negli US.
Una collaborazione rilevante e che mira a rendere felici tutti i bambini, proprio nel periodo pasquale in cui la cioccolata gioca da protagonista, anche per i bambini affetti da diabete di tipo 1. Infatti, il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune che viene generalmente diagnosticata durante l’infanzia o l’adolescenza. A differenza degli altri tipi di diabete, non è legato a scorrette abitudini alimentari: non esistono infatti alimenti vietati, ma è indispensabile ricorrere a iniezioni di insulina per tenere i valori sempre sotto controllo.
Le Uova di Pasqua solidali per AAGD, sono realizzate con pregiato cioccolato di qualità fondente o al latte di Gattullo che da anni si cimenta nella produzione di dolci artigianali personalizzati, ogni volta in maniera diversa e originale, possono essere acquistate non solo in pasticceria, ma anche sul sito online www.gattullo.it.
Per ogni uovo venduto, 5 Euro sarà devoluto all’Associazione di AAGD Lombardia, che è operativa presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano.
La Pasticceria Gattullo è un punto di riferimento mondano ma soprattutto di grande pasticceria: per il Signor Domenico Gattullo questa è un’arte antica che non può seguire le regole industriali e dove ogni brioche è una creazione unica a cui dedicare grande attenzione. Ambrogino d’oro nel 1980 con Tognoli, Cavaliere della Repubblica nel 2009 con il presidente Napolitano, “Negozio Storico” dall’anno 2015 e “Bottega Storica” dall’anno 2017, Domenico Gattullo e la moglie Lella hanno dedicato la loro vita a questa grande passione: la pasticceria. Attualmente la gestione del locale è affidata a Giuseppe, suo figlio, affiancato dalla moglie Vanessa. Una tradizione di famiglia, portata avanti con amore, attenzione e grande entusiasmo.
AAGD Lombardia: associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici
AAGD è stata fondata nel 1975 da un piccolo gruppo di genitori di bambini neo diagnosticati sul modello di associazioni similari, già esistenti negli USA.
Per anni l’AAGD Lombardia ha combattuto per ottenere riconoscimenti, leggi, presidi diagnostici e supporti che, grazie alle battaglie sostenute, oggi vengono garantiti con estrema facilità.
L’impegno dell’associazione è finalizzato soprattutto al supporto e al sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con diabete mellito di tipo 1, anche per sostenerli nella quotidianità.
Un bambino con diabete deve condurre una vita normale, frequentare regolarmente la scuola, giocare e fare sport come tutti gli altri bambini, nonostante le quotidiane iniezioni di insulina, i controlli glicemici e l’attenzione rivolta all’alimentazione.
Solo attraverso una continua e corretta gestione del diabete si ottiene una buona qualità di vita.
L’Associazione organizza, affiancando l’operato dei medici, interventi mirati rivolti sia ai bambini che alle loro famiglie. Inoltre l’associazione propone anche seminari per il personale scolastico, convegni di aggiornamento per il personale medico e paramedico, sulla terapia del diabete giovanile, sulla diagnosi e cura precoce delle complicanze. Organizza corsi e soggiorni di istruzione per giovani con diabete, come corsi di aggiornamento per i loro familiari.
Si batte inoltre per l’accettazione sociale della malattia.
Sostieni anche tu AAGD e compra le uova solidali in pasticceria Gattullo o sul sito gattullo.it.
No Comments