La tortilla di patate è una ricetta che mi ha insegnato Ana, la mia vicina di casa spagnola di Pavia quando ero studentessa universitaria.
Mi ha insegnato tutti i trucchi e tutti i passaggi per realizzarla al meglio ma oggi vi voglio suggerire una versione originale e super gustosa.
Ho voluto aggiungete sulla superficie della tortilla di patate Ferrari GranMix Tex Mex, un mix di formaggi di qualità, Cheddar e Monterey Jack, prodotti solo con latte da mucche al pascolo e accuratamente selezionati da Ferrari, tagliati a julienne e arricchiti con una miscela di spezie «tex mex».
Il suo mix di spezie è sapientemente dosato per la preparazione di snack, aperitivi, spuntini veloci e gustosi e per insaporire tante altre pietanze.
GranMix Tex Mex è una novità unica sul mercato, un formaggio pensato apposta per le ricette etniche e per rendere ogni preparazione gustosamente unica!
Tortilla di patate Tex Mex
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate medie
- 5 uova fresche
- due cipolle dorate
- sale
- pepe nero
- olio di semi per friggere
- 150 g di Ferrari GranMix Tex mex
Procedimento
Per realizzare la Tortilla di patate e GranMix Tex Mex per prima cosa dovete occuparvi delle patate.
Nel mentre fate scaldare l’olio di semi in padella, lavate, sbucciate e affettate finemente le patate. Io mi aiuto con la mandolina.
Sbucciate e affettate anche le cipolle.
A questo punto tuffate le patate nell’olio bollente e fatele friggere fino a doratura. In un secondo momento unite anche le cipolle. Fate friggere il tutto fino a doratura.
Prelevate le patate e le cipolle dall’olio e trasferitele in un colino affinché perdano l’olio in eccesso.
Fate raffreddare.
Sbattete le uova in un’ampia terrina con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Unite le patate e le cipolle e mescolate per amalgamare bene il tutto.
In una pentola non troppo grande (la tortilla deve essere alta e non sottile come la classica fritatta) scaldate un filo di olio di semi.
Aggiungete il composto di uova e patate. Mescolate velocemente con un mestolo in legno cosicché le uova non si colorino subito. Coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fuoco basso.
Quando vedete che smuovendo la padella la tortilla si stacca facilmente, giratela aiutandovi con un piatto.
Cospargete la superficie con abbondante Ferrari GranMix Tex mex e coprite nuovamente con il coperchio fino a quando il formaggio sarà ben fuso.
Trasferite la tortilla di patate in un piatto, fatela riposare per qualche minuto e servitela tagliata a spicchi.
Buonissima!
Ricetta in collaborazione con Ferrari
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments