Prima di raccontarvi la ricetta dei triangoli di pasta fillo con tonno e acciughe, devo condividere con voi una notizia super golosa!
A Milano, in via Marghera 2, arriva la boutique del gusto di Callipo, azienda calabrese di conserve alimentari di qualità.
Il format è stato lanciato nel 2017 con l’apertura a Cosenza, seguito da Reggio Calabria (2019) e Roma (2021) e propone oltre 200 prodotti tra cui le conserve ittiche, il brand Callipo Dalla Nostra Terra con confetture, composte, miele, taralli, la nuova linea di pasta artigianale, conserve di pomodoro e alcune referenze della Callipo Gelateria come i tartufi di Pizzo.
Completano l’offerta una selezione di brand di prodotti tipici di qualità e di etichette di vini e birre artigianali calabresi.
Triangoli di pasta fillo con tonno e acciughe
Ingredienti per 10 triangoli
- 10 fogli rettangolari di pasta fillo
- 100 g di filetti di tonno sott’olio in olio extra vergine di oliva biologico Callipo
- un cucchiaino di bottarga di muggine grattugiata Callipo
- 4 Filetti di alice del Mar Cantabrico Callipo
- 500 g di patate
- una manciata di pomodori secchi di Calabria Callipo
- Uno scalogno
- Uno spicchio d’aglio
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Semi di sesamo bianchi e neri
Procedimento
Per preparare i triangoli di pasta fillo ripieni di tonno, acciughe e bottarga, per prima lessate le patate, fino a che non riuscirete a infilzarle facilmente con la forchetta.
Nel frattempo sbucciate e tritate finemente lo scalogno e lo spicchio d’aglio.
Quando le patate saranno cotte schiacciatele con una forchetta (o con lo schiaccia patate).
In un tegame fate scaldare un generoso filo d’olio extra vergine di oliva e aggiungete il trito di scalogno e aglio. Quando il soffritto sarà diventato trasparente, aggiungete le patate lesse e mescolate per circa 5 minuti.
Lasciate intiepidire le patate, poi trasferitele in una ciotola; unite il prezzemolo tritato, i pomodori secchi tagliati a pezzettini e i filetti di tonno. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora prendete la pasta fillo e separate delicatamente 10 fogli.
Ripiegate, volta per volta, un foglio di pasta fillo lungo il lato corto: in questo modo otterrete un altro rettangolo della stessa altezza ma più stretto.
Prendete un cucchiaio di composto di patate e tonno e posizionatelo alla base di ciascuna striscia, poi spennellate i lati con un po’ d’olio. Ripiegate la pasta in modo che la base vada a combaciare con uno dei due lati, formando un triangolo. Continuate a ripiegare la pasta in questo modo fino ad arrivare all’estremità opposta della striscia; a questo punto spennellate i lati con un po’ d’olio e sigillate il fagottino premendo delicatamente con le dita.
Procedete nello stesso modo con le restanti strisce di pasta fillo, avendo cura di non abbondare troppo con il ripieno per evitare che fuoriesca durante la cottura.
Dopo aver assemblato tutti i triangolini, sepnnellate nuovamente la superficie con olio extra vergine di oliva e cospargete di semi di sesamo bianchi e nero.
Cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti fino a quando risulteranno belli dorati!
Ricetta in collaborazione con Callipo
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
SPAGHETTI CON TONNO FRESCO E PESTO DI MENTA
No Comments