Le crespelle agli asparagi e zafferano sono davvero deliziose, decisamente primaverili e piene di gusto. La ricetta è proprio semplice ma di grande effetto: la Fontina Valdostana DOP regalerà una marcia in più a questo piatto ma potete sostituirla con il formaggio semigrasso che preferite.
Crespelle agli asparagi e zafferano
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte fresco
- 3 uova intere
- 1 pizzico di sale
- 50 g burro
Per la farcia
- 500 ml di latte
- 600 g di asparagi freschi
- 200 g di Fontina Valdostana DOP
- 100 g di Parmigiano Reggiano DOP
- una bustina di zafferano
Procedimento
Per preparare le crespelle agli asparagi e zafferano per prima cosa lavate e mondate gli asparagi eliminando la parte coriacea del gambo con un pelapatate.
Cuocete a vapore gli asparagi (in alternativa potete lessarli in acqua salata).
Mentre gli asparagi cuociono preparate l’impasto delle crespelle.
In una terrina sbattete con una frusta il latte con le uova, unite poi la farina setacciata, il burro fuso e un pizzico di sale.
Sbattete bene fino a quando l’impasto non diventerà omogeneo e senza grumi.
Coprite la bacinella con della pellicola per alimenti e riponetela in frigo per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti l’impasto delle crespelle è pronto per la cottura.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e versate un mestolo dell’impasto. Distribuite bene il liquido sul fondo della padella e quando la crespella risulta completamente compattata giratela e cuocetela per pochi secondi sull’altro lato.
Nel frattempo preparate la salsa allo zafferano: in un pentolino fate sciogliere il burro e unite la farina. Versate il latte caldo e quando la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco e unite la Fontina Valdostana DOP tagliata in piccoli pezzi. Insaporite con la noce moscata, un pizzico di sale e lo zafferano. Lasciate intiepidire.
Tagliate gli asparagi a piccoli pezzi lasciando intere le punte.
Farcite le crespelle con gli asparagi e la salsa allo zafferano: spolverate con il Parmigiano Reggiano DOP e mettete in una terrina da forno.
Cuocete le crespelle in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
UOVO IN COCOTTE CON POLENTA E ASPARAGI
No Comments