Oggi vi delizio con delle tartellette salate porri e speck! <3
Gli ingredienti che ho utilizzato provengono dal mercato dei sapori dell’Alto Adige! Lo conoscete? Parlo di Pur Sudtirol. Nei negozi e sul sito di Pur Sudtirol potete trovare tantissimi prodotti tipici altoatesini!
Per le mie tartellette ho utilizzato Silvis miscela pane Lower Carb, una miscela di pane proteica creata da Silvia Gasser insieme a Pur Südtirol e al Molino Merano. Biologica, vegana e persino lower carb: questa miscela per pane, infatti, contiene il 35% di carboidrati in meno rispetto alle comuni miscele di pane ed è ricca di fibre e proteine.
Ho farcito queste tart salate con Speck Alto Adige Igp, porri, latte, caciotta e burro provenienti dalle montagne del Südtirol!
Per dare un gusto in più alle mie tartellette potete accompagnare con la marmellata piccante di Manufaktur Seibstock: la mostarda al peperoncino accende le vostre papille gustative come si deve!! La salsa dolce e piccante a base di peperoni rossi e crema di peperoncino è straordinariamente speziata ed irresistibile!
Tartellette porri e speck
Per l’impasto
- 200 g di Miscela Pane “Lower Carb”
- 100 g di burro
- 70 g di acqua fredda
- sale
Per la farcia
- 300 ml di latte
- 250 g di caciottina montanara altoatesina
- 200 g di Speck Alto Adige IGP
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 2 porri
- 2 tuorli
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- qualche foglia di santoreggia
- un pizzico di noce moscata
Per servire
Procedimento
Per preparare le tartellette salate porri e speck per prima cosa dedicatevi all’impasto.
Mettete il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla miscela di pane “Lowe Carb”, al sale e all’acqua fredda.
Frullate a più riprese fino a ottenere un impasto amalgamato. Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo, private i porri delle foglie esterne, delle radici e della parte verde; affettateli finemente. In una casseruola fate scaldare un filo d’olio e rosolatevi i porri fino a quando risulteranno teneri..
In un altro tegame dai bordi alti, fate fondere il burro, unite la farina tutta insieme e mescolate. Mantenendo la fiamma bassa, continuate a mescolare finché il composto inizia a dorare, quindi aggiungete gradatamente il latte caldo, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino i grumi.
Proseguite la cottura fino a quando la besciamella raggiunge una consistenza cremosa.
Togliete il tegame dal fuoco e unite la caciottina montanara tagliata a pezzettini piccoli, poco alla volta, mescolando spesso in modo che si sciolga lentamente. Quando il formaggio si sarà sciolto completamente, unite i due tuorli, regolate di sale e di pepe e profumate con delle foglioline di santoreggia e un pizzico di noce moscata.
Unite alla besciamella lo speck tagliato a cubetti e i porri stufati.
Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo con il matterello, quindi adagiatelo sugli stampini appositi, rifilando i bordi.
Farcite le tortine salate e infornate in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Servite le tartellette salate con speck e porri con la mostarda piccante.
Ricetta in collaborazione con www.pursuedtirol.com
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
BRETZEL DOLCI ALLA CANNELLA E CIOCCOLATO
I BISCOTTI NATALIZI ALTOATESINI: LEBKUCHEN, ZIMTSTERNE E VANILLEKIPFERL
No Comments