Le crêpes salate all’acqua sono state una rivelazione! Che delizia! La ricetta è davvero semplice seppur sia richiesto il tempo di riposo per l’impasto. Potete farcire le crêpes come preferite: oggi per me crema di ceci, zucchine grigliate piccanti, arrosto di tacchino e rucola!
Per questa ricetta ho utilizzato l’acqua erogata dal mio sistema di filtrazione domestico Grohe Blue Home: come sapete, nella mia nuova cucina ho installato Grohe Blue Home che mi permette di erogare dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua filtrata naturale, leggermente frizzante o frizzante fredda.
Grohe Blue Home è stato il primo elettrodomestico sulla mia whishlist per casa nuova e oggi sono convinta che sia ormai indispensabile per me! Non ne posso più fare a meno!
Perfetto per chiunque voglia dotare la propria cucina di un ottimo sistema filtrante e dire addio per sempre alle bottiglie d’acqua in plastica
Crêpes salate all’acqua con crema di ceci, zucchine grigliate, tacchino e rucola
Per le crêpes:
- 150 g di farina 00
- 150 ml di acqua minerale
- 3 uova fresche
- un pizzico di sale
- una noce di burro (per ungere la padella)
Per il ripieno:
- una zucchina
- 200 g di ceci già lessati
- un cucchiaino di tahina
- succo di un limone
- sale e pepe
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- un peperoncino
- uno spicchio d’aglio
- 4 fette di arrosto di tacchino
- una manciata di rucola
Procedimento:
Per preparare le crêpes salate all’acqua con crema di ceci, arrosto di tacchino e zucchine grigliate, per prima cosa preparate la pastella che necessiterà di riposo.
In una terrina, versate le uova con il sale e cominciate a mescolare. Aggiungete la farina e poi incorporate lentamente l’acqua a filo.
Mescolate bene fino ad ottenere una pastella senza grumi.
Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, copritelo con della pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema di ceci: in un mixer unite i ceci, sale, pepe, un ciuffo di prezzemolo, un generoso filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di acqua.
Azionate le lame fino a quando avrete ottenuto una crema liscia.
Lavate e mondate le zucchine avendo cura di tagliarle a fette sottili. Grigliate le zucchine e a fine cottura mettetele ad insaporire con olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino.
Passato il tempo di riposo per le crêpes all’acqua, prendete una padella tonda, ungetela leggermente con una noce di burro e mettetela sul fuoco a scaldare.
Quando sarà calda, prendete un mestolo di composto delle crêpes e versatelo al centro e, con movimenti veloci, fate espandere la pastella su tutta la superficie della padella.
Fate cuocere la prima crêpe per 2 minuti e poi girate dall’altro lato e fate cuocere un altro minuto e ripetete questi passaggi fino a finire la pastella.
Farcite ciascuna crêpe con un cucchiaio di crema di ceci, due fette di tacchino, le zucchine grigliate e qualche foglia di rucola.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments