Prima di raccontarvi la ricetta del gazpacho con le fragole vorrei chiedervi una cosa. Quanti grammi di frutta e verdura mangiate al giorno?
#400gchallenge: Follow me to be healthy!
#400gchallenge è un progetto europeo che mira a sensibilizzare i giovani a consumare almeno 400g di frutta e verdura ogni giorno.
Secondo recenti statistiche, una percentuale preoccupante dei millenials è in sovrappeso e non consuma la dose consigliata di frutta e verdura quotidianamente.
Mangiare frutta e verdura tutti i giorni aiuta a prevenire le malattie croniche e aiuta a tenerci in forma sia a livello fisico che a livello mentale.
In estate si è portati a consumare più frutta e verdura grazie alle alte temperature; questa sana abitudine dobbiamo però mantenerla anche i restanti mesi dell’anno.
Vi invito a seguire il profilo instagram @400gchallengeeu!
Gazpacho con le fragole
Il gazpacho è una zuppa fredda e senza cottura a base di pomodoro, peperoni, cetrioli e pane raffermo. È una ricetta tipica della cucina spagnola, originaria dell’Andalusia. La ricetta è davvero semplice e prevede pochi passaggi: occorrerà frullare le verdure insieme al pane raffermo (fatto ammorbidire). Il gazpacho viene servito freddo o ghiacciato; di solito accompagnata da crostini di pane, verdure a pezzettini. Una bontà vegetariana colorata e rinfrescante ideale per l’estate!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di pomodori tondi ramati
- 100 g di peperoni rossi
- 50 g di peperoni verdi
- due cetrioli cetrioli
- Una cipolla rossa
- 150 g di pane raffermo
- 50 g di fragole
- 3 cucchiai di aceto
- un generoso filo di olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe
- basilico e menta per decorare
Procedimento
Pe preparare il gazpacho con le fragole, per prima cosa, ammorbidite il pane con un bicchiere d’acqua circa e con l’aceto.
Lavate e mondate tutte le verdure e le fragole, tagliatele e ponetele in un mixer con sale, pepe, olio e aglio: frullate tutto fino ad ottenere una purea cremosa.
A parte strizzate bene la mollica di pane: aggiungete la mollica di pane e azionate di nuovo il mixer tritando tutto.
Riponete la zuppa in frigo dove dovrà raffreddarsi almeno per 2 h.
Al termine del riposo potete servire decorando con delle foglioline di basilico e di menta. Alcuni amano servire il gazpacho con i cubetti di ghiaccio.
Ricetta in collaborazione con 400gchallenge.eu
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
CARPACCIO DI MELONE CON POMODORINI, RUCOLA E FETA
INVOLTINI DI MELANZANE CON RICOTTA E MOZZARELLA
RISOTTO CON ASPARAGI E FIORI DI ZUCCA
No Comments