La ricetta delle albicocche melba con croccante di semi è stata pensata e adattata per il progetto Apro la Dispensa e Cucino con Glion Institute of Higher Education.
Alcuni giorni fa, insieme ad Anna, Valentina e Cristina, ho avuto la fortuna di partecipare ad un’esclusiva masterclass dedicata ai prodotti da dispensa.
Lo chef Andrea Samà ci ha insegnato tantissime ricette golose che noi abbiamo interpretato secondo la nostra dispensa.
Glion Institute of Higher Education
Fondato nel 1962, Glion Institute of Higher Education è un istituto privato svizzero che offre corsi di laurea e master in hospitality management a un corpo di studenti internazionali, nei suoi tre campus in Svizzera (Montreux e Bulle) e Londra.
Parte di Sommet Education, il gruppo leader mondiale nella formazione in hospitality management insieme a Les Roches, Invictus Group e alla scuola di arte culinaria e pasticceria École Ducasse, Glion è accreditato a livello universitario dalla New England Commission of Higher Education (NECHE).
L’offerta formativa di Glion Institute of Higher Education
La formazione di Glion segue il modello svizzero di educazione all’hospitality management, combinando rigore accademico, abilità pratiche, e quindi insegnamenti delle arti pratiche in cucina e del servizio in hotel, con corsi teorici e di gestione generale e stage professionali. Il primo semestre accademico si concentra sull’Hospitality Excellence, gli studenti approfondiscono le loro conoscenze in Cultura dell’ospitalità di lusso, Gastronomia contemporanea, Hotel operations, Food & Beverage, Tendenze e innovazione e Comunicazione d’impresa. Gli studenti sono supervisionati da docenti di arti pratiche e Meilleurs Ouvriers de France (migliori artigiani di Francia).
Corsi di Laurea:
- International Hospitality Business con tre specializzazioni: Luxury Brand Strategy, International Hotel Development and Finance e International Event Management.
Master:
- Luxury Management e Guest Experience
- Finance, Real Estate and Hotel Development
- Hospitality, Entrepreneurship and Innovation
- International Hospitality Business
Albicocche melba con croccante di semi e noci pecan
Ingredienti per 4 persone
- 8 albicocche sciroppate
- 150 ml di panna liquida
- un cucchiaio di zucchero a velo
- un cucchiaio di fiori di lavanda secchi (in alternativa potete utilizzare l’erba aromatica che vi piace di più)
- un cucchiaino di polline
per il croccante di semi e noci pecan
- 10 g di semi di lino
- 10 g di noci pecan
- 25 g di miele
- 1 g di sale Maldon
- 17 g di semi di zucca
Procedimento per realizzare le albicocche melba con croccante di semi e noci pecan
Per preparare le albicocche melba con croccante di semi e noci pecan per prima cosa scolate le albicocche ed asciugatele avendo cura di recuperare lo sciroppo.
Mettete lo sciroppo in una casseruola e portate ad ebollizione, dopodichè rimuovete dal fuoco, aggiungete i fiori di lavanda essiccati e lasciate in infusione per circa 30 minuti.
Montate a parte la panna (deve essere ben fredda) con poco zucchero a velo, trasferitela in una sacca da pasticcere e conservate in frigo.
Nel frattempo preparate il croccante di semi e noci pecan.
Tostate i semi e le noci pecan (tritate a coltello) in forno a 160° per 4-5 minuti.
In un tegame scaldate il miele ed aggiungete i semi e le noci pecan; amalgamate il tutto per circa 3-4 minuti.
Stendete il composto ottenuto tra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 2 mm e lasciare raffreddare.
Ora potete impiattare come più preferite. Io ho servito le mie albicocche melba in delle ciotoline con dei ciuffi di panna montata, foglioline di menta e polline. Ho cosparso il tutto con un cucchiaino di sciroppo alla lavanda.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
PINK BURGER CON MIGLIO E TONNO
BICCHIERI DI LENTICCHIE BELUGA E AMARANTO
SCARICA ANCHE TU L’EBOOK GRATUITO IN COLLABORAZIONE CON GLION INSTITUTE OF HIGER EDUCATION
No Comments