I prosciutti cotti Alta Qualità Raspini sono marchiati FDAI
I Prosciutti Cotti Alta Qualità a marchio Raspini e Rosa sono firmati dagli Agricoltori Italiani con il marchio FDAI evidenziato nella confezione, per garantire al consumatore, l’italianità di tutti gli attori della filiera.
I prosciutti Cotti di Alta Qualità Raspini e Rosa sono stati scelti, a livello nazionale all’interno del mercato dei cotti, come prodotti che rappresentino quei principi fondamentali che il progetto FDAI intende valorizzare: le produzioni delle Filiere Agroalimentari Italiane, che garantiscono origine e tracciabilità.
Il primo prodotto, che si fregia di questa importante distintività, è il Gran Paradiso Raspini, prosciutto cotto ottenuto con l’impiego di sole carni italiane, accuratamente selezionate.
I Maestri Salumieri della Raspini mettono a frutto la capacità di saper fare con estrema cura, una lavorazione che preservi tutte le espressioni sensoriali del prodotto, iniziando con una ricetta corta ottenuta solo con l’impiego d’ingredienti naturali e proseguendo con 72 ore di massaggio delle carni, 24 ore di lenta cottura a vapore e 2 settimane di riposo.
Il Prosciutto cotto Gran Paradiso è disponibile, nel distintivo formato intero e facilmente riconoscibile per il suo stampo che ricorda la legatura a mano e nelle vaschette pronte al consumo.
Soufflè di Parmigiano e prosciutto cotto Raspini
Ingredienti per 6 soufflè
- 50 g di burro
- 60 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 120 g di Parmigiano Reggiano
- 100 g di Prosciutto cotto Gran Paradiso Raspini
- 4 uova fresche (meglio se biologiche)
- un pizzico di noce moscata
- sale e pepe nero
Procedimento
Per preparare il soufflè di Parmigiano e prosciutto cotto per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi a neve e lasciate da parte.
Tritate a coltello il prosciutto cotto Gran Pararadiso Raspini.
Nel frattempo fate fondere il burro in una casseruola e incorporate la farina mescolando con la frusta.
Cuocete per qualche istante a fuoco dolce; versate tutto il latte bollente a filo e, sempre mescolando, portate a ebollizione il composto.
Cuocete per altri due minuti a fiamma bassa fino ad ottenere una salsa densa come la besciamella. Spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano.
Regolate di sale, pepe e unite un pizzico di noce moscata.
Aggiungete i tuorli e mescolate bene; unite anche il prosciutto cotto.
Infine incorporate i quattro albumi montati a neve ferma.
Imburrate 6 cocotte di ceramica (se non avete le cocottine di ceramica usate pure gli stampi in alluminio) e riempiteli con il composto di uova.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa mezz’ora. Vedrete attraverso il vetro del forno che i vostri soufflè si gonfieranno che è una meraviglia!
Servite subito perchè i soufflè si sgonfieranno in poco tempo.
Ricetta in collaborazione con Raspini
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
STRUDEL CON PROSCIUTTO COTTO, FUNGHI E MELANZANE
No Comments