Il rotolo di tacchino con friarielli è la ricetta pensata per AIA per la campagna adv #grazieconaia.
Il Giorno del Ringraziamento insieme al team di #aproladispensaecucino
Il Giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day), o più semplicemente “il Ringraziamento“, è una festa di origine cristiana osservata negli Stati Uniti d’America (il quarto o ultimo giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.
AIA ha chiesto al team di #aproladispensaecucino di creare delle ricette gustose con ingredienti da dispensa per festeggiare (tra pochi – a casa propria senza assembramenti) proprio il Giorno del Ringraziamento!
Ho pensato quindi di proporvi un arrosto arrotolato di tacchino con friarielli (sott’olio – immancabili nella mia dispensa) e Pecorino Romano DOP! La ricetta è molto facile, basterà solo avere molta attenzione nel richiudere il rotolo di tacchino; quindi munitevi di spago di cucina e al lavorooooo!
Rotolo di tacchino con friarielli e pecorino
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di Sottilissime di Fesa di Tacchino AIA
- 150 g di friarielli sott’olio
- 100 g di Pecorino Romano DOP
- Una cipolla bianca
- due fette di pancarrè (in alternativa pane per tramezzini o pane secco precedentemente ammollato nel latte)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- 100 g di burro a temperatura ambiente (deve essere morbido)
- Rosmarino fresco a piacere
- Rosmarino in polvere
- uno spicchio d’aglio
Procedimento
Per preparare il rotolo di tacchino con friarielli e pecorino per prima cosa occupatevi del ripieno.
Tagliate finemente la cipolla e mettetela in padella con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva e 25 g di burro. Fate dorare bene e poi sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciate appassire a fuoco lento e quando la cipolla sarà bella tenera unite il pan carrè tagliato a dadini.
Mescolate bene, insaporite con del rosmarino in polvere, sale e pepe. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Stendete le vostre fette di tacchino sopra ad un foglio di carta forno, stendetele una leggermente sopra l’altra. Regolate di sale e di pepe e spennellate la carne con del burro (potete usare anche le mani – basteranno circa 25 g di burro).
Unite ora i friarielli sott’olio cercando di sgocciolarli bene e ricoprire la carne di tacchino in modo omogeneo lasciando tre centimetri dal bordo.
Aggiungete delle fette sottili di Pecorino Romando DOP stagionato (in alternativa potete grattarlo) e poi fate un ultimo strato con il composto di cipolla e pane.
Non esagerate troppo con il ripieno perchè poi farete fatica a chiudere bene il rotolo di tacchino.
Chiudete bene il rotolo di tacchino aiutandovi con la carta forno; abbiate cura che tutto il ripieno rimanga all’interno delle fette di tacchino.
Con lo spago di cucina chiudete bene il vostro arrosto ripieno.
In una padella scaldate il restante burro con un filo d’olio extra vergine d’oliva; unite uno spicchio d’aglio e quando la padella sarà ben calda aggiungete l’arrosto.
Sigillate bene il rotolo su tutti i lati (anche le estremità piccole); quando la carne sarà bella croccante mettete il rotolo in una terrina da forno.
Unite un filo d’olio e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco.
Infornate in forno giù caldo a 190 gradi per 50 minuti.
Sfornate l’arrosto arrotolato e prima di tagliarlo lasciate intiepidire.
Ricetta in collaborazione con AIA
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
POLPETTE DI TACCHINO: LE MIE PREFERITE
No Comments