La ricetta dei bicchierini dolci con mascarpone e confettura nasce dal desiderio di un dolcetto sfizioso del dopo cena. Baby è un golosone; è solito mettersi sul divano a guardare la tv degustando sempre qualcosa di dolce.
#aproladispensaecucino con Fiordifrutta Rigoni di Asiago
Come sapete ormai, da quasi un annetto faccio parte insieme a Monica, Cristina, Anna e Valentina, del progetto digital #aproladispensaecucino. Ve ne avevo già parlato qui; il nostro obiettivo è quello di diffondere idee e consigli intelligenti per ottimizzare la dispensa, soprattutto in periodi di quarantena.
Questa ricetta quindi nasce in collaborazione con Rigoni di Asiago.
La produzione di Rigoni di Asiago è biologica ed è stata da sempre una vocazione. Obiettivo dell’azienda è quello di preservare e mantenere inalterati i sapori di una volta, rispettare l’ambiente e mantenere un forte legame con il proprio territorio e le tradizioni.
Tutta la frutta e le materie prime impiegate nelle preparazioni sono esclusivamente provenienti da agricoltura biologica. Uno standard elevatissimo, garantito da severi controlli e certificazioni. Gli imballi dei prodotti sono completamente riciclabili, studiati per garantire il totale recupero di ogni loro componente.
Bicchierini dolci con mascarpone e Fiordifrutta mirtilli neri di bosco
Per la mia ricetta dei bicchierini dolci con mascarpone e confettura ho utilizzato Fiordifrutta MIRTILLI NERI DI BOSCO: i mirtilli neri vengono raccolti a mano, nei mesi estivi, per lo più nei boschi incontaminati della Bulgaria. Ricchi di antiossidanti e sali minerali.
Il gusto è invitante e leggermente asprigno; ottima per preparare dolci, guarnire frullati e yogurt, deliziosa abbinata a formaggi di media stagionatura, caprini freschi e selvaggina.
Ingredienti per 6 bicchierini
- 100 g di biscotti secchi (leggeri)
- 250 g di mascarpone a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g di Fiordifrutta Mirtilli Neri di Bosco Rigoni di Asiago
- una manciata di mirtilli freschi
- foglioline di menta per decorare
Procedimento:
Sbriciolate grossolanamente i biscotti.
In una terrina lavorate il mascarpone.
Montate le uova con lo zucchero fin quando diventeranno belle spumose.
Mettete sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaino di biscotti. Unite un cucchiaio di Fiordifrutta MIRTILLI NERI DI BOSCO.
Versate ora a crema al Mascarpone nei bicchierini (aiutatevi con una sac-a-poche) e ponete in frigorifero a raffreddare.
Al momento di servire aggiungete i mirtilli freschi e decorate con delle foglioline di menta.
Un dolce davvero semplice, golosissimo e di grande effetto!
Ricetta in collaborazione con Rigoni di Asiago
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
IL DOLCE ALTOATESINO PIÙ AMATO: IL KAISERSCHMARREN
TORTA ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO
No Comments