Mangi 400 grammi di frutta e verdura al giorno? Follow me to be healthy!
#400gchallenge è un progetto europeo che mira a sensibilizzare i giovani a consumare almeno 400g di frutta e verdura ogni giorno. Sono molto felice di essere l’ambassador italiana di questo grande movimento educativo; per me è motivo di orgoglio.
Dovete sapere che secondo recenti statistiche, una percentuale preoccupante di millenials è in sovrappeso e non consuma la dose consigliata di frutta e verdura quotidianamente. Mangiare frutta e verdura tutti i giorni aiuta a prevenire le malattie, aiuta il nostro cervello a lavorare al meglio e aiuta a tenerci in forma sia a livello fisico che a livello psicologico.
Oggi, per salutare l’estate, voglio proporvi una ricetta deliziosa a base di frutta e verdure: preparerò il carpaccio di melone con pomodorini, rucola e feta!
Carpaccio di melone con pomodorini, rucola e feta !
Ingredienti per 4 persone:
- Un melone maturo
- 250 g di feta greca
- una cipolla rossa
- un cetriolo
- una manciata di rucola
- un mazzetto di basilico fresco
- olio extra vergine di oliva
- una decina di pomodorini colorati
- sale e pepe
- due cucchiai di olive nere
Procedimento
Per preparare carpaccio di melone con pomodorini, rucola e feta per prima cosa dedicatevi al taglio del melone. Dimezzate il melone ed eliminate i semi e la scorza. Con una mandolina tagliate la polpa a fettine di circa 2 millimetri.
Tagliate finemente la cipolla rossa.
Lavate e tagliate in quarti i pomodorini.
Lavate bene il cetriolo e tagliatelo a fette sottili.
Preparate ora l’olio aromatizzato al basilico. Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete le foglie di basilico (precedentemente lavate e asciugate) insieme ad un generoso filo d’olio extra vergine, mezzo cucchiaino di sale grosso ed un pizzico di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un’emulsione omogenea. In caso dovesse servire aggiungete ancora dell’olio extra vergine d’oliva.
Disponete le fette di melone su un ampio piatto da portata; unite i pomodorini, le olive, la rucola, gli anelli di cipolle e la feta greca.
Condite il tutto con sale, pepe e olio aromatizzato al basilico.
Buon appetito!
Post in collaborazione con #400gchallenge
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
MOUSSE VEGAN AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO
LASAGNE VERDI ALLA ZUCCA E CAVOLO NERO
PIZZA AI CEREALI CON FIORI DI ZUCCA E ALICI
No Comments