Gli spaghetti ai funghi finferli rappresentano un dolce ricordo della mia infanzia; ormai sapete che sono nata in montagna e che abbiamo la fortuna di avere una baita in mezzo ai boschi valtellinesi. Mia madre è una fungaiola nata e d’estate fa provviste di funghi: abbiamo sempre il freezer (e la dispensa) pieno di funghi porcini e funghi finferli! Congelati, secchi o sott’olio a casa Ambrosini non mancano mai! Oggi vi voglio dare una ricetta semplicissima ma piena di gusto! D’altronde in cucina la semplicità vince!
Spaghetti ai finferli
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti
- 400 g di funghi finferli
- due spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva q.b
- un ciuffo di prezzemolo fresco
- sale e pepe
- una noce di burro (facoltativo)
Procedimento
Per realizzare gli spaghetti ai funghi finferli per prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi.
Con un pennellino rimuovete bene la terra e sciacquateli. Ora che sono puliti, taglialeti a tocchetti piuttosto grossi e pareggiatene le dimensioni in modo tale che la cottura sia uniforme.
In una padella antiaderente fate imbiondire gli spicchi d’aglio con un generoso filo d’olio extra vergine di oliva; unite i finferli e fate cuocere per 15 minuti. I funghi rilasceranno la propria acqua di vegetazione; saranno pronti quando il fondo di cottura sarà asciutto. Regolate di sale e di pepe e profumate con il prezzemolo tritato finemente.
Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Tenete da parte una tazza di acqua di cottura e scolate gli spaghetti molto al dente.
Unite gli spaghetti al condimento, aggiungete l’acqua di cottura che avrete messo da parte e aggiungete un pezzettino di burro (circa 20 grammi); proseguite la cottura fin quando gli spaghetti saranno cotti.
Portate in tavola ben caldi e se preferite aggiungete dell’altro prezzemolo.
Buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments