La ricetta del budino allo yogurt è stata una rivelazione! Fresco, cremoso e goloso è perfetto per la stagione estiva! Una coccola gustosa che ho realizzato con lo Yogurt della latteria Vipiteno e i frutti di bosco altoatesini! Tutti prodotti che provengono dalle montagne verdi dell’Alto Adige. Bontà, gusto e genuinità ad ogni boccone!
Lo yogurt che ho utilizzato reca in superficie il Marchio Qualità Alto Adige; vi ho già raccontato più volte tra le pagine del mio blog e sui miei canali social quanto sia importante questo marchio di garanzia. I prodotti lattiero caseari altoatesini sono realizzati con il latte che proviene dalle mucche dei piccoli masi di montagna. Le mucche mangiano erbe fresche, fieno alpino e fiori, vivono più a lungo, si sentono meglio e di conseguenza producono una migliore qualità di latte!
Budino allo yogurt con frutti di bosco
Ingredienti per 6 budini
- 500 g di Yogurt intero
- 80 g di zucchero a velo
- 100 ml di Latte Fieno
- 12 g di colla di pesce in fogli
Per la salsa ai frutti di bosco
- 300 g di frutti di bosco a piacere freschi (lamponi, mirtilli, more e fragole)
- il succo di un lime oppure di un piccolo limone
- 100 g zucchero
Procedimento
Per realizzare il budino allo yogurt con frutti di bosco per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
In questo modo i fogli rigidi di colla si ammorbidiranno e potrete unirla agli altri ingredienti.
Scaldate sul fuoco il latte fresco e metteteci dentro la colla di pesce (dopo averla scolata e strizzata).
Scaldate a fuoco dolce il latte con la colla di pesce fino a quando sarà ben sciolta; basteranno pochi secondi.
In una terrina mescolate lo yogurt, lo zucchero a velo e il latte in cui avete sciolto la colla di pesce. Amalgamate bene il tutto aiutandovi con una frusta.
Preparate ora i vostri stampi per il budino (se non li avete non preoccupatevi, andranno benissimo anche dei bicchierini!).
Dividete quindi il composto in ogni stampino e mettete il tutto in frigo per far rassodare per tre ore circa.
Nel frattempo preparate la salsa ai frutti di bosco.
Mettete in una casseruola i frutti di bosco e lo zucchero, aggiungete il succo di lime e cuocete a fuoco dolce per 5 minuti circa, mescolando in continuazione. Frullate il tutto fino a ottenere una salsa non troppo densa e passate la salsa nel colino; in questo modo scarterete tutti i semini. Se la salsa dovesse essere troppo liquida continuate la cottura fino a consistenza desiderata. Fate raffreddare la salsa.
Al momento di servire il dolce, sformate i budini (aiutatevi con un coltello sottile oppure immergete gli stampini in acqua calda) e mettetene uno su ciascun dei 6 piattini. Unite un poco di salsa e qualche frutto di bosco.
Buonissimo!
Ricetta in collaborazione con Latte Qualità Alto Adige
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GELATO ALLO YOGURT SU STECCO CON FRUTTI ROSSI
No Comments