Il pane in cassetta ai 7 cereali è una ricetta nata in quarantena; si sa, siamo diventati tutti panificatori e devo dire che fare il pane in casa è una delle cose più soddisfacenti in cucina! Il pane che vi voglio suggerire oggi è un pane morbido ma rustico che si prepara in poche ore; potete impastare a colazione e portare in tavola un pane super profumato per pranzo!
Pane in cassetta ai 7 cereali con semi
Ingredienti
- 400 g di farina ai 7 cereali (in alternativa potete utilizzare 250 g di farina di segale/di avena,/di farro ecc ecc addizionati a 150g di farina W330)
- 230 g di acqua tiepida circa
- 20 g di lievito di birra fresco (oppure una bustina di lievito secco)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di zucchero o malto d’orzo
- un cucchiaino di sale
- semi misti a piacere (sesamo bianco e nero, papavero, lino)
- fiocchi d’avena per la superficie
Procedimento
La ricetta per preparare il pane in cassetta ai 7 cereali con semi misti permette di ottenere un pane in cassetta buonissimo e sofficissimo. Il procedimento è semplice ed assolutamente alla portata di tutti.
Sciogliete il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero (o un cucchiaino di malto d’orzo).
Nella ciotola della planetaria mettete la farina e versate l’acqua piano piano; unite l’olio extravergine di olive e lavorate per una decina di minuti con il gancio ad uncino. *la quantità di acqua è relativa perchè la capacità di assorbimento è diversa da farina e farina. Regolatevi: il composto deve risultare morbido al tatto; non deve offrire troppa resistenza.
Ora aggiungete il sale e i semi misti che preferite (io ho aggiunto anche dei fiocchi d’avena).
Togliete l’impasto dalla planetaria e lavoratelo su una spianatoia. Lasciate riposare l’impasto per un’oretta coperto con un canovaccio umido.
Passata l’ora di riposo prendete il vostro impasto, pesatelo e dividetelo in 3 parto di pari peso.
Fate le pieghe di rinforzo a ciascun panetto e poi chiudetelo e formate 3 palline.
Prendete uno stampo da plumcake, foderatelo con della carta forno e posizionate le palline una vicino all’altra.
Coprite il tutto con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 2 ore (dipende comunque dalla temperatura che avrete in casa e a seconda della stagione).
Quando il tempo di lievitazione sarà terminato e il pane sarà cresciuto e oltrepassato il bordo dello stampo di oltre uno/due centimetri, spennellate la superficie con del latte e cospargetelo con dei semi misti oppure con dei fiocchi d’avena.
Infornate in forno spento a 170 gradi per circa 40 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
PIZZA NAPOLETANA FATTA IN CASA
No Comments