Una cliente di baby, quando va in farmacia a far spesa, porta sempre in dono una golosa treccia di pan brioche alla nutella. Devo dire che quel regalo è sempre super apprezzato ma ieri ho voluto provare anche io a realizzarne una. Per la ricetta della brioche mi sono ispirata alla ricetta della mia amica Licia, la trovare qui.
Treccia di pan brioche alla nutella
Ingredienti
- 300 g di farina Manitoba
- 80 g di zucchero
- un uovo (più un altro per spennellare in ultimo la superficie)
- 100 ml di latte
- 50 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 16 g di lievito di birra fresco
- un cucchiaino scarso di essenza di vaniglia (io uso sempre questo – lo trovo ottimo)
- un pizzico di sale
- 200 g di nutella (in alternativa marmellata o crema al pistacchio)
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Per preparare la treccia di pan brioche alla nutella per prima cosa dobbiamo scaldare il latte finchè diventa tiepido. Deve essere tiepido mi raccomando, non deve essere bollente!
Il latte troppo caldo ucciderà il lievito compromettendo così la riuscita della ricetta.
Nella planetaria mettete la farina, lo zucchero e il latte con il lievito. Azionate l’impastatrice e inserite anche l’uovo. Aggiungete l’estratto di vaniglia.
Quando l’impasto sarà bello omogeneo unite il burro poco per volta, un pezzettino per volta.
Non abbiate fretta, questo passaggio richiede pazienza.
Quando l’ultimo pezzettino di burro sarà completamente assorbito, coprite l’impasto con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per due ore, in un luogo riparato dalle correnti d’aria.
Stendete ora l’impasto su una spianatoia infarinata formando un rettangolo. Ricoprite interamente con uno strato di nutella e arrotolate su se stesso per il lato lungo in modo tale da ottenere un salsicciotto.
Mettete in frigorifero a rassodare per 30 minuti.
Con l’aiuto di un coltello, tagliate il rotolo in 2 parti nel senso della lunghezza e intrecciare i due lembi di impasto.
Adagiate la treccia alla nutella così ottenuta su una teglia ricoperta da carta forno e lasciate lievitare per un’oretta.
Spennellate con un un uovo sbattuto la superficie, infornate la treccia di brioche a 170°C in forno ventilato preriscaldato e cuocete per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare e decorte con zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
No Comments