Le capesante gratinate al bacon e pepe rosa per me richiamano il Natale. Ho dei ricordi bellissimi della mia infanzia; mia madre preparava grandi cene a base di pesce e le capesante gratinate non mancavano mai in menù! Oggi voglio proporvi una ricetta diversa da quella che preparava la mamma; ho aggiunto del bacon e del pepe rosa! Il risultato è stato spaziale!
Olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi
Dovete sapere però che per questa ricetta ho utilizzato l’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi. Quest’olio proviene esclusivamente da agricoltura biologica italiana. Il terreno, la coltivazione, i sistemi di raccolta e l’estrazione avvengono nel rispetto dei principi dell’eccellenza e della qualità. Il suo carattere forte è ideale per impreziosire con poche gocce qualsiasi pietanza ed è in grado di esaltare al meglio anche minestre di legumi, zuppe o verdure cotte.
Capesante gratinate al bacon con pepe rosa
Ingredienti per 4 persone:
Tempo richiesto per la realizzazione della ricetta: 30 min
Grado di difficoltà: facile
- 8 capesante (belle carnose)
- 4 fettine di Bacon
- 100 g pangrattato
- 2 spicchi d’aglio
- una manciata di prezzemolo fresco tritato
- un cucchiaino di bacche di pepe rosa
- un pizzico di timo secco (in alternativa timo fresco)
- Tre cucchiai di Olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi
Procedimento:
Per preparare le capesante gratinate al bacon con pepe rosa per prima cosa staccate i molluschi dalla valva con un coltellino e sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli.
Tagliate il bacon a tocchetti. Scaldate una padella antiaderente, unite il bacon e cuocetelo su fiamma vivace fino a che rilascia il suo grasso e diventa croccante. Scolatelo e tenetelo in caldo.
In una terrina mescolate il pangrattato, il prezzemolo fresco tritato finemente, gli spicchi d’aglio schiacciati e due cucchiai d’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi.
Versate il composto in ciascuna conchiglia di capesanta; adagiate su di esso la capasanta e in parte unite il bacon arrostito. Unite anche qualche bacca di pepe rosa a piacere.
Condite con un altro filo d’olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano Zucchi e profumate con del timo secco.
Infornate per 10/15 minuti a 200°.
Servite ben caldo!
Ricetta sponsorizzata da ZucchiTi è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments