Con l’arrivo dell’autunno, si sfornano torte, ciambelle e plumcake che vogliono essere una coccola morbida per affrontare le prime giornate fredde.
E si sa che autunno fa rima con zucca; che ne dite di fare un dolce a base di zucca? Non storcete il naso; la zucca è di natura dolce ed è perfetta per realizzare un ottimo dolce! Prepariamo insieme questa buonissima ciambella alla zucca con gocce di cioccolato che a casa tacchi e pentole è andata a ruba.
Basterà cuocere a vapore (o lessare) la zucca e poi frullarla: mescolare poi tutti gli ingredienti insieme alle gocce di cioccolato.
Ciambella alla zucca con gocce di cioccolato: ingredienti
Per uno stampo di 25 cm di diametro
- 200 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova intere a temperatura ambiente
- 200 g di zucca cotta a vapore già frullata
- 100 g gocce di cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
Procedimento:
Per preparare la ciambella alla zucca con gocce di cioccolato mettete a sciogliere il burro in un pentolino e fate raffreddare.
In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero e unite il burro fuso: amalgamate bene.
Aggiungete la polpa di zucca, poi incorporate la farina e il lievito già setacciati, continuando a mescolare. Unite anche il cucchiaino di estratto di vaniglia. Unite infine le gocce di cioccolato all’impasto.
Versate l’intero composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 35 minuti.
Inserite uno stuzzicadenti per essere sicuri che il dolce sia cotto: potrete togliere dal forno se lo stuzzicadenti ne uscirà pulito.
Lasciate raffreddare e servite.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
No Comments