Il flatbread è un pane leggermente lievitato e piatto; si prepara in tempi brevi ed é perfetto per accompagnare le grigliate estive infatti solitamente lo preparo e lo cuocio sul mio kettle ma è possibile cuocerlo anche nella bistecchiera.
Non avete il pane per la vostra grigliata? Niente paura! Ecco la ricetta del flatbread, il pane alla griglia!
Vi lascio un video bellissimo di Jamie Oliver per vedere il metodo di cottura sui carboni.
Ingredienti per 4 flatbread
- 200 g di farina di tipo 2
- un cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 150 ml di acqua
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- un rametto di rosmarino fresco, timo, salvia, prezzemolo (le erbe che preferite)
- sale grosso o sale Maldon
- uno spicchio d’aglio
- un cucchiaino di miele (o mezzo cucchiaino di zucchero)
Procedimento:
In una ciotola ampia o nell’impastatrice, lavorate la farina con il lievito, l’acqua, il miele e l’olio extravergine di oliva.
Impastate bene e infine aggiungete il sale fino; lavorate ancora per 5 minuti.
Trasferite l’impasto in una terrina precedentemente oliata e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio. Ricordatevi di coprire la terrina con un canovaccio pulito o della pellicola.
Nel mentre il pane lievita preparate l’olio aromatizzato. Tritate finemente le erbe aromatiche (precedentemente lavate e asciugate) con lo spicchio d’aglio. Mettete le erbe in una ciotolina e unite due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Passato il tempo necessario per la lievitazione tagliate l’impasto in 4 parti uguali. Quando lavorate l’impasto non aggiungete altra farina; basterà bagnarvi le mani.
Con le punta delle dita stendete l’impasto e date una forma ovale. Se volete potete usare il mattarello.
Cottura sul bbq
Se dovete cuocere il flatbread su un vero bbq, ungete la griglia con dell’olio. Posizionate l’impasto (state attenti a non posizionarlo direttamente sopra la brace ardente altrimenti brucerà subito – meglio prediligere la cottura indiretta!) e cuocete da entrambi i lati. Basteranno 5 minuti per lato. Spennellate infine il vostro flatbread con l’olio aromatizzato.
Cottura sulla bistecchiera
Preriscaldate la bistecchiera e ungete con poco olio. Cuocete il flatbread per 5 minuti per lato a fuoco medio. Spennellate poi con l’olio aromatizzato e cospargete con il sale Maldon!
Buonissimo!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
5 RICETTE VEGETARIANE PER IL BBQ
No Comments