I pomodori ripieni con quinoa, emmental e ceci sono semplici da preparare e sono moooolto gustosi; un secondo piatto vegetariano davvero sfizioso che sorprenderà sicuramente i vostri commensali! Potete anche proporlo come primo piatto!
La storia dell’Emmental
L’Emmental è nato nel medioevo in una regione d’Europa che si trova oggi in Svizzera. Il suo nome, questo formaggio ancestrale lo deve alla vicinanza di un fiume e di una valle: Emme e Tal. In quel periodo l’unico modo di conservare il latte fresco era di trasformarlo in formaggio!
Entremont produce delle forme, con il latte di mucche francesi, stagionate secondo il metodo tradizionale. Questo metodo ancestrale, identificabile tramite il marchio ufficiale, richiede un’esposizione delle forme all’aria aperta su lastre di legno.
E sapete il perchè dei buchi nell’Emmental? Le forme di formaggio sostano in varie cantine a temperature diverse. Durante il passaggio nelle cantine calde (20-25°C) i buchi iniziano a formarsi. Sotto l’effetto del calore, i batteri liberano l’anidride carbonica nella forma, questo processo si chiama la fermentazione. Siccome a causa dell’impermeabilità della crosta, il gas non può uscire dalla forma, si formano i buchi.
… e ora la ricetta!
Ingredienti per fare i pomodori ripieni con quinoa, emmental e ceci
4 persone:
- 6 cucchiai di quinoa tricolore
- 8 pomodori medi
- due spicchi d’aglio
- sale e pepe
- un mazzetto di basilico (in alternativa origano)
- 100 g di emmental Entremont
- 100 g di ceci precotti
- Olio extra vergine di oliva
Procedimento
Per preparare i pomodori ripieni con quinoa, emmental e ceci per prima cosa lavate ed asciugate bene i pomodori.
Tagliate la calotta superiore dei pomodori e tenetela da parte.
Scavate i pomodori con un cucchiaio (o con lo scavino apposito), mettete un pizzico di sale all’interno e lasciateli sgocciolare capovolti per 20 minuti. In questo modo perderanno il liquido di vegetazione.
In un tegame scaldate un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio: unite la polpa dei pomodori e il loro liquido di vegetazione, unite la quinoa (precedentemente sciacquata) e portate a cottura seguendo le tempistiche riportate sulla confezione della quinoa (di solito ci vogliono 15 minuti – se il fondo di cottura si dovesse asciugare troppo unite un goccio d’acqua).
Lavate molto bene la quinoa sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina.
A fine cottura unite qualche foglia di basilico spezzettata e i ceci precotti.
Trasferite i pomodori svuotati su una pirofila e riempiteli con quinoa, ceci e emmental grattugiato.
Spolverate di pepe e condite con un filo d’olio extravergine di oliva.
Chiudete i pomodori con la calotta e infornateli a 180°C per circa 40 minuti.
Post in collaborazione con Entremont
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:
VELLUTATA DI CAROTE ALLO ZENZERO CON FUNGHI TROMBETTA
PIZZA TATIN come quella delle Sorelle Passera
ZUPPETTA FREDDA DI POMODORO E MELANZANE
No Comments