Per la realizzazione di questa super golosa Naked Cake ai frutti rossi mi sono affidata ad Adele (la mia pasticcera del cuore – la trovate sui social come @fornellifuorisede) la quale mi ha suggerito di preparare questa naked cake con una base particolare. Mi ha detto che sarebbe stata perfetta la hot milk sponge cake!
Naked Cake ai frutti rossi: ingredienti
Per la base ovvero la Hot Milk Sponge Cake
- 4 uova
- 220 g di zucchero semolato
- 160 ml di latte intero
- 80 g di burro
- 220 g di farina
- 8 g di lievito
- una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per la farcitura ovvero la camy cream:
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna fresca
- 100 g di latte condensato
- mezzo bicchiere di latte intero
- frutti rossi a piacimento (ciliegie, lamponi, fragole, ribes….)
- menta fresca (per decorare)
Procedimento:
In un pentolino versate il latte, la bacca di vaniglia precedentemente raschiata con i suoi semini ed il burro; fate scaldare fino a che quest’ultimo si sarà sciolto.
Montate le uova con le fruste elettriche con un pizzico di sale e aggiungete pian piano lo zucchero; lavorate il composto a lungo fino a quando diventa chiaro e spumoso.
Incorporate alle uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Scaldate nuovamente il latte, eliminate il baccello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che bolla. Unite poco alla volta il latte all’impasto.
Trasferite il composto in uno stampo diametro 20-22 cm rivestito con carta forno o imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 30-35 minuti fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate poi raffreddare completamente la torta su di una gratella.
Nel mentre la torta cuoce preparate la camy cream: ammorbidite il mascarpone usando una frusta a mano aggiungendo poi il latte condensato. Montate la panna (deve essere fredda di frigorifero) e una volta raggiunta una consistenza ferma unitela all’altra crema.
Ora potete assemblare la vostra bellissima Naked Cake ai frutti rossi: tagliate la torta a metà (per il senso della lunghezza ovviamente) bagnate con un poco di latte e farcite con metà camy cream. Posizionate il cappello della torta, inumidite con il restante latte e unite l’altra metà crema. Decorate con i frutti rossi a vostro piacimento e con delle foglioline di menta!
Nb: La ricetta della Hot Milk Sponge Cake è di Enrica Panariello
Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche le altre ricette:
No Comments