Quanto amo la focaccia di kamut con cipolle rosse? Ahhhhmmmmm!! Davvero buonissima!! L’ho preparata quest’oggi a pranzo e devo dire che è stato un successone!!
Questa focaccia si realizza utilizzando la farina di kamut, ma volete sapere una curiosità? Con la parola Kamut si propone una particolare varietà di grano della sottospecie Triticum turgidum ssp. turanicum, chiamata comunemente “Khorasan” commercializzata dall’omonima azienda Americana Kamut.
Quindi non esiste il grano di Kamut! Pensateee! Il Khorasan (da cui poi l’azienda Kamut ne distribuisce la farina) è un grano piuttosto antico e per questo presenta migliori valori nutrizionali: contiene il 40% di proteine in più, è più ricco di zinco e magnesio così come di polifenoli e acidi grassi rispetto alla classica farina di grano comune. Ed è anche più digeribile!
Focaccia di kamut con cipolle rosse
per una teglia di 35×40
- 150 g di farina 0
- 150 g di farina di kamut (in alternativa potete usare 300 g di farina 00)
- farina di semola (vi servirà per stendere la focaccia)
- 2 bicchieri di acqua tiepida
- mezza bustina di lievito di birra
- due cucchiaini di sale fino
- olio extra vergine di oliva
- mezzo cuc.no di zucchero
- due cipolle rosse
Procedimento:
Per iniziare preparate l’impasto che dovrà lievitare per 24 h.
Ponete le farine nella ciotola della planetaria e versate il lievito e lo zucchero. Unite l’acqua tiepida e l’olio e fate amalgamare bene.
Quando l’impasto sarà uniforme (dovrà essere mooolto idratato) unite anche il sale e lavorate ancora.
Coprite l’impasto con un canovaccio poi lasciatelo lievitare per tutto un giorno a temperatura ambiente.
Io ho fatto lievitare per 24 ore perchè all’ultimo ho cambiato idea per la cena (ho impastato al mattino). Se voi avete meno tempo non vi preoccupate, se l’impasto dovesse lievitare per 12 ore andrà comunque benissimo!
Passato il tempo di lievitazione stendete l’impasto su una spianatoia infarinata con della semola, mettete la focaccia in teglia e fatela riposare ancora per un’oretta.
Accendete il forno a 250 gradi e nel frattempo tagliate due cipolle. Passate le cipolle tagliate in microonde per 3 minuti con un poco di sale. In questo modo si ammorbidiranno e il risultato sarà più gustoso. Fate raffreddare le cipolle.
Prendete ora la vostra bella focaccia, imprimete i solchi con le punte delle dita e mettete sulla superficie le cipolle. Irrorate la focaccia con un generoso filo d’olio e dei fiocchi di sale.
Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:
FOCACCIA INTEGRALE CON OLIVE E POMODORINI
No Comments