La ciambella al bergamotto è una di quelle ricette che mi ha sorpreso. Facilissima da preparare sono sicura che porterà in tavola gusto e curiosità! Ma conoscete il bergamotto? Sapete che è una specialità tutta Made in Italy?
Il bergamotto
Il bergamotto (Citrus bergamia) è un agrume dalla buccia di colore giallo derivato forse dal limone o dall’arancio amaro. Tra i botanici esistono ancora delle incertezze. È comunque molto probabile che il bergamotto sia una pianta autoctona della Calabria.
Nell’aspetto il frutto del bergamotto ricorda il pompelmo, ma è un po’ più piccolo e ha un colore più intenso. Ancora oggi la coltivazione del bergamotto avviene in Calabria soprattutto nella fascia costiera. Il bergamotto è di stagione come frutto fresco a partire dal mese di ottobre-novembre fino a marzo.
Ciambella al bergamotto: ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi
- 2 bergamotti (succo e scorza)
- 3 uova
- 16 g di lievito per dolci
Ciambella al bergamotto: come fare?
Per preparare la ciambella al bergamotto per prima cosa grattugiate la buccia dei bergamotti e ricavatene anche il succo.
Lavorate in planetaria o con le fruste le uova con lo zucchero, montate bene fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Aggiungete l’olio di semi e poi il succo dei bergamotti; unite anche la scorza.
Miscelate la farina con il lievito e poi aggiungetela poco alla volta al composto.
Se il composto dovesse risultare troppo consistente (dipenderà da quanto succo avranno i vostri due bergamotti) aggiungete un bicchiere di latte.
Versate l’impasto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata ed infarinata.
Cuocete la vostra bellissima ciambella al bergamotto in forno già caldo a 175°C per circa 35 – 40 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
2 Comments
Bellissima ricetta, veramente un modo per scoprire un frutto poco utilizzato, un ottima alternativa alla solita torta alle arance.
Ti devo fare i complimenti sia per la ricetta e anche per le foto spettacolari.
Grazie mille Agostino!
Ti mando un abbraccio
Luisa