Cook Expert – Magimix
Lo scorso week end ho partecipato al #CookExpertChallange a Roma con tanti amici blogger… ma partiamo dall’inizio: sapete cosa è il Cook Expert di Magimix? Un gioiello.
Il Cook Expert è un robot da cottura multifunzione con cui si possono creare (e soprattutto cuocere) tantissime ricette. Cotture perfette per le ricette di tutti i giorni ma anche per le pietanze più raffinate: ad esempio potrete cucinare stufati, minestre, risotti, sughi, salse, impasti dolci e salati .. tutto! Il Cook Expert è dotato non solo della vasca in acciaio inox per la cottura ma anche di 3 bacinelle trasparenti (infatti sono date in dotazione completi di lame) che permettono di grattugiare, affettare e tritare in un batter d’occhio. Inoltre, con un solo robot da cucina, potrete sostituite tutti gli altri elettrodomestici.
Venerdì scorso, all’accademia del Gambero Rosso, io e le mie amiche blogger ci siamo sfidate sotto l’attentissimo occhio di Andrea Mainardi per la realizzazione della miglior ricetta cucinata con Cook Expert a tema brunch!
State tranquilli, non ho vinto! Ha vinto la bravissima Ramona del blog @farinalievitoefantasia con i suoi fantastici waffles salati, ma io mi sono posizionata bene (mi hanno riferito) per la golosa ricetta dolce che ho cucinato: i tortini di mele moooooorbidi mooooorbidi!
Tortini di mele: la ricetta per il #CookExpertChallange
Ingredienti per 10 tortini di mele (stampini muffin)
- 300 g di farina 00 ( in alternativa 150 g di farina di farro e 150 g di farina 00)
- 2 uova freche
- 1 bustine di lievito
- cannella in polvere q.b
- 3 mele
- 150 g di burro
- un limone non trattato
- mezzo bicchiere di latte
- 150 g di zucchero
Tortini di mele – come fare?
Per iniziare sbucciate due mele, tagliatele a pezzettini e inserite nella bacinella in acciaio inox con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di cannella. Fate cuocere con funzione ESPERTO a velocita 3, 100 gradi, per 10 minuti. Quando le mele saranno cotte, frullate il tutto con la funzione BLENDER – SMOOTHIES. Mettete da parte la purea di mele, lasciate raffreddare e invece risciacquate la bacinella con la funzione RISCIACQUO.
Sempre nella bacinella in acciaio versate la farina bianca con lo zucchero e il lievito, unite il burro fuso e le uova. Azionate il Cook Expert con funzione PANETTERIA – IMPASTI/DOLCI. Aggiungete un poco di latte se il composto dovesse risultare troppo duro, grattugiate la scorza di metà limone e unite un’altra mela tagliate in pezzettini piccoli.
Mettete il composto in 4 pirottini (state attenti a non riempirli troppo) e sulla superficie mettete un cucchiaio di purea di mele.
Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Servite i tortini di mele ancora tiepidi spolverati con un poco di zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
NUTELLA FATTA IN CASA.. che buona!
No Comments