Non so voi ma io mi scoccio mangiare la solita insalata di polpo con le patate. Eh insomma!! Qui ci vuole una ricetta per l’insalata di polpo più golosa e più light!! Ecco allora che, consultando i libri di cucina di Mamma Lety ho trovato la ricetta dell’insalata di polpo alla siciliana con capperi, pomodori e olive! Gnammmmm!
Insalata di polpo alla siciliana – ingredienti
- 1,5 kg polpo fresco
- 300 g pomodorini
- 50 g olive nere
- 30 g capperi
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- Origano fresco
- Basilico fresco
- Olio extravergine
- Sale e pepe
Insalata di polpo alla siciliana – come fare?
Sciacquate bene il polpo, togliete il rostro e mettetelo nella pentola a pressione, aggiungete la carota, il sedano e la cipolla. Se non desiderate cuocere il polpo nella pentola a pressione potete cuocerlo in maniera tradizionale per circa un’oretta.
Versate nella pentola a pressione 750 ml d’acqua e chiudete il coperchio e dall’inizio del sibilo della valvola contate 20 minuti.
Trascorsi i minuti di cottura sfiatate gradualmente il vapore alzando la valvola per aprire la pentola in tutta sicurezza.
Fate raffreddare il polpo a temperatura ambiente nella propria acqua di cottura.
Quando sarà completamente freddo tagliate il polpo in pezzi regolari; una volta tagliato mettetelo in una terrina e aggiungete un filo di olio extravergine, i capperi, le olive, i pomodorini e taaaaanto origano fresco. Ah anche del basilico!
Regolate di sale e di pepe e lasciatelo insaporire bene per qualche ora prima di servire.
Buonissimo vero?
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
FILETTI DI SALMONE COTTO A BASSA TEMPERATURA
No Comments