La patata #nonsibaratta – si, è un doppio senso!
E’ così che quest’anno mi unisco anche io alla campagna #nonsibaratta per dare supporto a tutte quelle donne che almeno una volta nella vita hanno ricevuto proposte indecenti in cambio di un obiettivo lavorativo.
La campagna #nonsibaratta è stata ideata dalle artiste veronesi Silvia Lana e Ilaria Marchesini, alias Parallel Lines, per contrastare quella mentalità sessista globalmente stigmatizzata in seguito allo scandalo Weinstein“
E se il motto #nonsibaratta, al centro non poteva che esserci che la patata, simbolo del doppio senso.
La patata però è anche un ingrediente molto versatile in cucina e per questo alla campagna hanno aderito tanti food blogger che fino all’11 marzo condivideranno sui social delle ricette a base di patate. Per ritrovarle tutte, l’hashtag è quello della campagna: #nonsibaratta.
Cosa ho cucinato quindi? Ho preparato, complici le temperature di questi giorni, una buonissima vellutata di patate con i funghi porcini secchi.
Ma vediamo nel dettaglio la ricetta.
Vellutata di patate con funghi porcini secchi
4 persone golose
- 500 g di patate (8 patate medie)
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extra vergine di olia q.b
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- due mestoli di brodo vegetale o di carne
- crostini di pane (facoltativo)
- sale e pepe nero
- erba cipollina a piacere
Come preparare la vellutata di patate e funghi porcini secchi
Per preparare la vellutata di patate e funghi porcini secchi per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Mettete le patate a cuocere in vaporiera per 20 minuti.
Se non disponete della vaporiera, potete tranquillamente lessare le patate.
Nel frattempo che le patate cuociono, reidratate i funghi porcini secchi. Basterà mettere i funghi in una tazza piena di acqua fredda.
Passati 20 minuti, rosolate i funghi porcini secchi in un tegame con uno spicchio di aglio e un filo di olio extra vergine di oliva.
Unite un bicchiere di brodo caldo ai funghi e portate a cottura fino a quando saranno teneri. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e insaporite con un poco di prezzemolo.
Ora mettete in un blender le patate insieme ai funghi e frullate bene il tutto aggiungendo un poco di olio extra vergine di oliva, sale, pepe e parmigiano e il restante brodo.
Io preferisco una consistenza piuttosto densa, se preferite una vellutata più liquida basterà aggiungere ancora del brodo.
No Comments