La chiffon cake all’arancia e cioccolato è una di quelle torte semplicissime da realizzare ma di grande effetto! Ogni volta che la preparo e la porto in tavola vedo le mascelle che cadono e la salivazione che aumenta sempre di più.
Chiffon cake all’arancia glassata al cioccolato
Stampo da 22 cm:
- 4 uova grandi (a temperatura ambiente)
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 130 ml di acqua
- 85 ml di olio di semi di girasole
- 16 g di lievito per dolci
- succo e scorza di un’arancia biologica
Per la glassa al cioccolato (ganache)
- 50 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato
Procedimento
Per preparare la chiffon cake all’arancia e cioccolato per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e mettete da parte.
In una terrina mescolate la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di arancia. Unite poi gli ingredienti liquidi quindi l’acqua, il succo d’arancia, i tuorli e l’olio di semi.
Ora incorporate gli albumi all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto ottenendo un impasto spumoso e leggero.
Prendete uno stampo per chiffon cake, versate l’impasto ed infornate a 165° per 50 minuti circa.
Fate comunque la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.
Quando la vostra chiffon cake sarà pronta, fatela raffreddare a testa in giù (sui piedini dello stampo). Per staccare la torta dalle pareti dello stampo aiutatevi rifilandola con un coltello.
Preparate ora la glassa al cioccolato (chiamata anche ganache di cioccolato): sciogliete il cioccolato fondente insieme alla panna nel microonde o a bagnomaria.
Lasciate intiepidire mescolando spesso e poi versatela sulla superifice della chiffon cake.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche
No Comments