DOLCI

CHIFFON CAKE AL LIME

27/11/2017

A casa mia, quando vivevo con i miei genitori, l’ora del thè e della merenda era un rito, sacro.

La chiffon cake non mancava mai, è una torta facilissima che mia madre adorava prepararmi. La adora ancora ma ahimè me la prepara solo quando vado a trovarla.

La chiffon cake è una ciambella altissima e molto morbida, realizzata con olio, uova, zucchero, farina, lievito e aromi; è una torta americana, soffice come la famosa stoffa, impalpabile, morbida grazie all’uovo montato quasi fermo. Ne esistono infinite varianti ma oggi vi propongo la mia preferita; quella più semplice ma al lime!

Essendo una torta morbida e alta, bisogna prestare attenzione alla cottura. L’impasto si prepara in poco tempo e bisogna usare l’apposito stampo.

Ieri sera, dopo aver guardato la puntata di Bake Off Italia sono corsa in cucina e l’ho preparata in 10 minuti e poi dritta nel mio super forno Plus Steam Electrolux con cottura combinata a vapore.

Ingredienti per preparare la chiffon cake al lime – Stampo da 22 cm:

  • 4 uova grandi (a temperatura ambiente)
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 ml di acqua
  • 85 ml di olio di semi di girasole
  • 16 g di lievito per dolci
  • 8 g di cremor tartaro
  • succo di 2 lime

Per la Glassa:

  • 100 g di zucchero a velo
  • succo di un lime

Procedimento per realizzare la chiffon cake al lime:

Per preparare la chiffon cake al lime per prima cosa lavate bene i lime.

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la bustina di lievito e iniziate a mescolare con una frusta per amalgamare il tutto. Pian piano versate l’acqua incorporandola al composto.

Aggiungete l’olio di semi e mescolate per bene.

Prendete le uova e separate l’albume dai tuorli.

Incorporate i tuorli all’impasto e mescolate con la frusta.

Aggiungete la scorza di un lime.

Montate a neve gli albumi che avete messo da parte con uno sbattitore elettrico. Ricordatevi di aggiungere un pizzico di sale.

Aggiungete il lievito e il cremor tartaro.

Ora incorporate gli albumi all’impasto un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto ottenendo un impasto spumoso e leggero.

Prendete uno stampo per chiffon cake, versate l’impasto ed infornate a 165° per 50 minuti circa, con il forno ventilato a 150° per 50 minuti circa.

Ricordatevi che lo stampo per la chiffon cake non va infarinato!

Quando la torta sarà cotta, verificatene la cottura con uno stecchino.  Sfornate e fatela raffreddare capovolgendola sui piedini dello stampo.

Preparate ora la glassa: in un tegame fate fondere con lo zucchero a velo con il succo di un lime. La glassa sarà pronta quando si sarà addensata.

Versate la glassa sulla chiffon cake al lime come più vi piace! Decorate la torta con due fettine di lime e qualche fogliolina di menta.

Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche

TARTELLETTE CON CREMA E FRUTTA ESOTICA

TORTA DELLA NONNA CON CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

JAPANESE CHEESECAKE: solo 3 ingredienti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply