Il Victoria nasce a metà degli anni Novanta, la sua posizione è centralissima, a pochi passi dal prestigioso Teatro alla Scala.
A differenza delle molte altre proposte ristorative del centro, identificate spesso e volentieri come location quasi esclusivamente turistiche, il Victoria ha sempre mantenuto il suo charme soprattutto in ambito business.
Recentemente rinnovato nella proposta culinaria, abbraccia i sapori mediterranei, semplici e genuini, mirati a valorizzare la selezione di qualità delle materie prime.
Piatti in prevalenza di pesce a cui sono sempre affiancati suggerimenti che sappiano soddisfare i palati più affini alla carne, mantenendo come principi cardine stagionalità e freschezza.
Così accanto ai Paccheri di Gragnano pistacchio e gamberi e alle linguine alla norma di mare, troviamo la tagliata di controfiletto e la tartare rigorosamente tagliata al coltello e preparata direttamente al tavolo.
Alcuni percorsi degustazione arricchiscono ulteriormente l’offerta: le “Visioni su Milano” che omaggiano la metropoli meneghina con i piatti della sua tradizione: l’Insalata di Nervetti, il Risotto alla Milanese e l’Ossobuco e gremolada.
Il “Viaggio nella Tradizione” per assaporare i grandi classici del mare, “Gli anni ’80” che ridanno lustro al mitico decennio, gli “Umori autunnali” che ammiccano alla stagionalità.
L’ambiente, anch’esso rinfrescato durante la pausa estiva, ricorda i salotti francesi, confortevole, elegante senza eccessi, pulito e non chiassoso, un taglio bon ton mai troppo impegnativo, incline al pubblico business e non, amante della buona accoglienza e della giusta riservatezza.
Una quarantina i coperti che possono attingere anche ad una buona selezione di etichette della cantina, per la maggior parte italiane.
Da molti anni è uno dei punti di riferimento anche del classico “Dopo Scala”, per chi cerca dopo un meraviglioso spettacolo anche un buon piatto prima di coricarsi.
Ristorante Victoria: la cena a 4 mani firmata da Chef Butticè e Carlo Andrea
Martedì 17 ottobre il Victoria ha ospitato una golosa cena a 4 mani firmata dallo chef de Il Moro Ristorante Salvatore Butticè e Carlo Andrea, giovano chef de Il Milano 37.
Il tema della cena è stata l’interpretazione del nuovo mood della cucina del Victoria, un percorso di mare che strizzava l’occhio alla tradizione e alla contemporaneità.
Benvenuto degli chef: Cozza in crema di pane di Tumminia
Insalata di Seppia, sedano e arancia – Chef Carlo Andrea
La zucca piacentina, la capasanta e la pancetta di Marco d’Oggiono – Chef Salvatore Butticè
Carnaroli della Riserva San massimo alla milanese con riccio di mare – Chef Salvatore Butticè
Filetti di Branzino, patate di Bologna e Pachino – Chef Carlo Andrea
Visioni di Tiramisù – Chef Carlo Andrea
No Comments