Tagliatelle con crema di zucca, salsiccia e finferli – ingredienti per 4 persone:
- 400 g di tagliatelle all’uovo fresche
- 250 g di finferli freschi
- 2 salsicce (300 g)
- sale e pepe q.b
- 400 g di zucca già pulita
- Olio extra vergine di oliva
- Timo o rosmarino
- due spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento per cucinare le tagliatelle con crema di zucca, salsiccia e finferli
Per preparare le tagliatelle con crema di zucca, salsiccia e finferli, per prima cosa iniziate a pulire bene i funghi finferli. Con un coltellino e uno strofinaccio umido togliete le impurità del fungo.
In una padella mettete uno spicchio d’aglio e un filo di olio extra vergine di oliva e unite i finferli; fate prendere calore e sfumate con un poco di vino bianco.
Portate a cottura i funghi fino a quando saranno teneri e a fuoco spento, profumate con del prezzemolo fresco.
Mettete da parte i funghi finferli e nella stessa padella fate rosolare la salsiccia sgranata senza olio e/o grassi aggiunti; quando sarà cotta unite i funghi e fate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Spegnete il fuoco.
Ora occupatevi della crema di zucca.
In un altro padellino mettete a stufare la zucca con uno spicchio d’aglio e un filo di olio extra vergine, unite un bicchiere di brodo vegetale caldo e portate a cottura fino a che la zucca sarà morbidissima.
Mettete la zucca in un blender o in un bicchere a bordi alti e frullatela con un poco di rosmarino o timo, sale, pepe, un filo di olio extra vergine e un poco di brodo o acqua. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Procedete ora a lessare le tagliatelle. Quando le tagliatelle saranno cotte, mettetele ad insaporire nella padella della salsiccia e i funghi, mescolate bene e aggiungete la crema di zucca. Se si asciuga troppo, ammorbidite il tutto con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Le tagliatelle con crema di zucca, salsiccia e finferli sono pronte! Vedrete che gusto!
Se ti è piaciuta questa ricetta leggi anche:
CREMA DI ZUCCA CON CROSTINI E ACCIUGHE
LASAGNE VEGETARIANE CON SPINACI E ZUCCA
RISOTTO ALLA ZUCCA E ROSMARINO
No Comments