I calamari ripieni in padella con cipolle e pomodoro sono stati una rivelazione. Devo confessarvi che ho mangiato questo piatto tanti anni fa in un ristorante a Castiglione della Pescaia e me ne sono perdutamente innamorata. Ho provato a replicare la ricetta qualche giorno fa e devo dirvi che la mia versione, molto vicina a quella assaggiata in Toscana, è davvero deliziosa!
Calamari ripieni in padella con cipolle e pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
- 8 piccoli calamari
- Due cucchiai di Pecorino Romano grattugiato
- 200 g di pane raffermo
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Prezzemolo fresco q.b
- Due cipolle rosse
- 250 ml di passata di pomodoro
- 200 ml di latte
Procedimento:
Per preparare i calamari ripieni con cipolle e pomodoro iniziate a preparare il sughetto: tagliate le cipolle finemente e mettetele a stufare con due cucchiai di olio extra vergine di oliva per una decina di minuti.
Quando saranno belle morbide aggiungete la passata di pomodoro; portate a cottura per quindi minuti a fuoco lento.
Terminata la cottura regolate di sale e di pepe.
Mettete in ammollo in pane in 200 ml di latte.
Pulite i calamari togliendo le interiora e il rostro; dividete il mantello dai tentacoli. Tagliate i tentacoli e le alette in piccoli pezzi.
Strizzate il pane che avete messo in ammollo e mettetelo in una terrina con un poco di prezzemolo fresco, i tentacoli e le alette tagliati finemente, un pizzico di sale, un pizzico i pepe e due cucchiai di Pecorino Romano. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Riempite i calamari con il composto ottenuto stando attenti a non riempirli troppo perchè altrimenti in cottura il ripieno potrebbe uscire. Chiudete l’estremità dei calamari con uno stuzzicadenti.
Unite i calamari ripieni al sughetto di cipolle e pomodoro e fate cuocere girando spesso per 5-10 minuti.
Servite ben caldi.
Ti è piaciuta la ricetta? Leggi anche:
No Comments