BETTO – Dolceria Rosticceria Siciliana
A Milano, nel cuore di un quartiere che ha visto artigiani come calzolai, pellai e tappezzieri, adoperarsi agli attrezzi per anni, poco distante dal Duomo e dalle vie d’acqua dei Navigli, nasce il primo negozio con il nome di BETTO, Dolceria Rosticceria Siciliana.
Grandi classici siciliani eseguiti secondo tradizione
Dai cannoli con la ricotta di pecora e la granella di pistacchio, rigorosamente farciti al momento con la “buccia” fine fine e croccante, alle granite di gelsi, mandorle, caffè, limone, pistacchio servite con panna montata e brioche siciliane, quelle che a Milano chiamano “con il cappello”.
Immancabili le paste di mandorla, la piccola pasticceria con i cestini di frolla, i bignè con la crema fatta con tante uova, come scritto nelle note a piè pagina delle ricette recuperate.
Le cassate, un vero fiore all’occhiello della pasticceria siciliana, qui sono un mono-boccone e vengono servite in piattini dorati, come piccoli gioielli, seducono i più scettici e viziano i clienti.
Il caffè di Betto
Il caffè è frutto di una ricetta elaborata con una torrefazione fra le più importanti di Napoli. E’ nato così il “Caffè di Betto”, una miscela composta da nove arabica e una robusta, dal gusto pieno e vellutato con decisi sentori di cioccolato e frutta secca, proprio come recita l’etichetta dei barattoli che vengono venduti per il consumo domestico.
Per preservarne tutta la qualità del caffè, viene utilizzata una macchina a leva che lavora ad infusione; l’acqua esce sempre alla stessa temperatura e ad una pressione più forte decrescente, da 14 bar a 0. Questo permette di avere nella tazzina anche i grassi nobili e gli aromi volatili che donano quella viscosità e densità uniche.
La rosticceria
Nelle tegliette del banco della rosticceria non mancano mai i pezzi forti dello street food delle piazze e dei mercati rionali: gli arancini di riso (al maschile secondo la pronuncia della Sicilia Orientale) dal classico al ragù e piselli, al burro, alla norma con il basilico fresco, per passare ai più innovativi al tonno e melanzane, al pistacchio e mortadella o al nero e ragù di seppia; i pitoni croccanti con la scarola, acciuga e formaggio, le mozzarelle in carrozza, la parmigiana di melanzane e la caponata, il pane “cunzatu” con affettati di prima scelta e il tonno rosso sott’olio delle Eolie.
Pranzo e cena passando dall’aperitivo
Per il pranzo e la cena è stato creato un menù di piatti semplici e genuini, molti dei quali a base di pesce che arriva direttamente da Mazara del Vallo.
Il polpo arrosto su vellutata di patate e finocchi, la ricciola al forno, le tartare di gambero rosso o di spigola, il cous cous di verdure, sono solo alcuni dei piatti che ogni giorno vengono inseriti a menù.
L’aperitivo, oltre ad alcune proposte di vini al calice, si compone di una cocktail list di grandi classici rivisitati con un’aria di Sicilia e di una selezione di tapas molto sfiziose.
Molti dei prodotti usati per la preparazione dei piatti, possono essere acquistati in negozio in piccole confezioni per essere consumati a casa o anche per fare un regalo diverso.
BETTO
Corso di Porta Ticinese, 58 – Milano
Telefono: +39 02 39810898
No Comments