Nella meravigliosa cornice di Brera, a Milano, troverete un posticino dove è possibile assaggiare la vera Puglia
Da mesi non si fa altro che leggere sui giornali di settore e vari foodblog quanto sia buono mangiare da Puglia in Brera. Ho deciso allora di andarci per cenare con la redazione di @glamouraffair (non ho mangiato tutto quello che vedete da sola – giuro!) – e le nostre aspettative non sono state affatto deluse!
Gli arredi, nella piccola osteria da 60 coperti, fra interni ed esterni, conferiscono all’ambiente un aspetto molto caratteristico: ambientazione all white di tavoli e sedie, con riferimenti al mare, alle conchiglie. Qui ogni sapore, ogni profumo, ogni oggetto trasmette il calore e la tradizione della Puglia.
Il menù
Non ci sono molti piatti in carta, pochi ma buoni, tutti preparati “espresso”. Tra gli antipasti troviamo i tipici crostoni di pane salentino con stracciatella, acciughe e rape nfucate, la pepata di cozze alla tarantina; formaggi erboranti del Caseificio Dicecca di Altamura, i salumi artigianali della Valle d’Istria, i cui si affiancano una serie proposte di raw fish come i crudi di Gallipoli composto da gamberi viola, seppia, polpo, scampi, tonno, pesce spada, la julienne di seppia cruda marinata agli agrumi.
Abbiamo assaggiato i crostoni e .. che dire? Le foto parlano da sole.
Grandi classici poi tra primi e secondi. Le orecchiette in ogni declinazione, alla leccese, alle cozze tarantine, con fave e cicorine selvatiche, precedono le polpette al sugo di pomodoro e ricotta schianta, il polpo alla pignatta, i polpettoni al forno con ripieno di caciocavallo e prosciutto, i gamberoni viola di Gallipoli al sale e le polpette di polpo al sughetto di mare. Ma su consiglio di un grande esperto ho assaggiato la purea di fave con cicoria: un confort food che ti rilassa subito e ti fa sentire il mare.
Altro cavallo di battaglia di Puglia in Brera è la parmigiana di melanzane alla “poverella” ovvero senza mozzarella. La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti, molto difficile mangiarla fatta bene al di fuori di casa propria… ma questa! Ho fatto il bis!
La tradizione pugliese a Milano
Un’osteria dove la tradizione pugliese dei contadini e dei pescatori e la cucina antica delle nonne rivive nel cuore di Milano. Tutti i prodotti arrivano quotidianamente dalla Puglia. Un luogo ideale per pranzi di lavoro o in compagnia di amici.
A pranzo il menù fisso è di 25€ e comprende:
- Crostoni di pane salentino Rape e Stracciatella – Parmigiana alla Poverella –
- Fave e cicorine – Salumi artigianali della Valle d’Itria;
- Orecchiette alle cime di rape o alla leccese
- Polpette al sugo
- Pasticciotto
- Calice di vino
La novità è che anche la sera si potrà usufruire di questa formula! Che aspettate? Arriva
Puglia in Brera – Osteria tradizionale
Via San Carpoforo 6 – Milano
Tel: 02 84175503
No Comments