Lo Skrei® è merluzzo artico, un pesce magro e saporito, della più alta qualità. Soltanto il miglior Merluzzo migratore che soddisfa i severi requisiti di qualità prende il nome di Skrei®. Le carni sono tenere, il sapore ineguagliabile e per questo è un pesce molto amato dagli chef stellati di tutto il mondo.
Questo è un prodotto di eccellenza che costituisce sono una minima parte della pesca di merluzzo selvaggio, dalla polpa incredibilmente delicata e consistente, è buonissimo ma costa solo 22€ al kg.
Ogni anno milioni di merluzzi migrano verso le coste delle Isole Lofoten, a Nord della Norvegia, modificando la propria alimentazione. Sviluppano così una carne soda, bianca e morbida, diventando il merluzzo più raffinato.
Lo Skrei® è una specialità disponibile soltanto da gennaio ad aprile e rappresenta una rara prelibatezza culinaria. Un’esperienza culinaria immancabile per chi non smette mai di cercare nuove esperienze culinarie per ampliare il proprio passaporto gastronomico con i migliori sapori del mondo.
Il merluzzo norvegese del Mare di Barents è disponibile tutto l’anno, ma lo Skrei è disponibile soltanto durante la stagione invernale, da gennaio ad aprile.
Ogni inverno, milioni di merluzzi nuotano dal mare di Barents verso la costa della Norvegia, viaggiando per migliaia di chilometri per riprodursi e depositare le uova nei luoghi della propria nascita.
Proprio grazie a questo lungo viaggio all’insegna dell’amore, lo Skrei® è anche noto come Valentine’s Fish, il “Pesce dell’Amore”. E la sua stagione, tra l’altro, coincide proprio con il periodo di San Valentino.
Questo tipo di pesce si presta ad una cottura molto breve. Tecnicamente il pesce bianco è cotto quando la temperatura all’interno della porzione raggiunge i 38°. Nel caso dello Skrei, però, si può arrivare anche a 40°- 44° gradi per gustarlo al punto giusto.
Lo Skrei è ricco di proteine, vitamine (in particolare vitamina D, così importante per l’alimentazione nei mesi invernali quando si è meno esposti al sole), minerali e acidi grassi essenziali omega-3.
Le ricette con Skrei®
Skrei al forno con aglio e pomodoro
Ingredienti per 4 persone
800 g di Skrei, senza pelle né spine
100 g di salsa di pomodoro
100 ml di vino bianco
100 ml di olio d’oliva
4 pomodori
3 spicchi di aglio
1 cipolla
0,3 cucchiaini di peperoncino
Timo fresco
Zucchero
Sale & pepe
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate la cipolla a dadini, affettate i pomodori, tagliate finemente l’aglio e il peperoncino.
Soffriggete la cipolla e l’aglio in poco olio di oliva. Poi aggiungete il peperoncino e la salsa di pomodoro e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete al tutto del vino bianco. Per dare più sapore alla salsa di pomodoro regolate di zucchero, sale e pepe.
Adagiate il pezzo di Skrei intero e i pomodori affettati in una teglia da forno e fate cuocere per circa 20 minuti.
Versate dell’olio di oliva sulla salsa di pomodoro, disponetevi sopra lo Skrei e spolveratelo con il timo.
Skrei lesso in salsa di burro all’arancia e carote alla crema di noce moscata
Ingredienti per 4 persone
600 g di filetti di Skrei
500 ml di latte tiepido
200 ml di succo d’arancia
100 ml di pistacchi tostati e pelati
100 ml di panna
50 g di burro
50 ml di farina
3 carote medie
1 cucchiaio di brodo di pesce concentrato
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
Limone
Sale
Preparazione:
Tritate i pistacchi. Pelate le carote e bollitele in acqua salata, scolandole ancora al dente.
Fate sciogliere la metà del burro in una pentola. Aggiungete la farina, sempre mescolando, e a seguire il latte a filo. Fate cuocere fino ad ottenere una besciamella morbida e liscia. Aggiustate di sale, noce moscata e limone. Aggiungete mescolando le carote, mettete da parte e tenete in caldo.
In un’altra pentola, fate bollire 100ml di acqua, il brodo di pesce e il succo d’arancia. Aggiungete il burro restante e la panna, mescolando con una frusta. Condite con il sale e il limone. Riscaldate a fuoco basso i filetti di Skrei in questo mix di liquidi di bollitura, fino a quando non saranno cotti, per circa 6 minuti.
Distribuite gli ingredienti in quattro
No Comments