Gli gnocchi con gamberi e pomodorini, lo so, non sono esattamente facili e veloci da preparare, ma il risultato ricompenserà lo sforzo! Fare la bisque di gamberi è veramente semplice e insaporirà perfettamente il vostro piatto!
Gnocchi con gamberi e pomodorini
Per gli gnocchi:
- 800 g di patate
- 250 g di farina 00
- 1 uovo
- Sale q.b
Per il condimento:
- 700 g di gamberi argentini
- 30 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b
- Prezzemolo fresco
- Un bicchiere di vino bianco
- 500 ml di brodo vegetale
Procedimento
Per preparare gli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini per prima cosa occupatevi delle patate.
Lavate le patate e poi lessatele in acqua salata. Scolatele e lasciate raffreddare.
Nel frattempo sgusciate i gamberi, privateli del filamento nero e mettete da parte.
Con le teste e i gusci preparate una bella bisque: mettete in una pentola capiente due cucchiai di olio, fateci rosolare gli scarti dei gamberi insieme ad una decina di pomodorini tagliati a metà. Fate rosolare per qualche minuto schiacciando bene le teste dei gamberi e poi sfumate con il vino bianco. Lasciate insaporire e aggiungete allora il brodo vegetale. Cuocete con il coperchio per circa un’oretta.
Passatele alla preparazione dei gnocchi: schiacciate le patate nello schiacciapatate. Unite l’uovo e lavoratele. Aggiungete la farina poco per volta fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso.
Ricavate dall’impasto un “serpentone” e poi dividetelo in diverse parti. Ricavate da ogni parte dei filoncini lunghi e sottili. Tagliate ogni filoncino a pezzetti lunghi circa 2 cm. Se vi piace potete rigare gli gnocchi con una forchetta o con lo riga gnocchi.
Ora preparate il sughetto di gamberi: in una padella fate dorare lo spicchio d’aglio in due cucchiai di olio; unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fate saltare tutto a fiamma alta e allora unite i gamberi sgusciati. Continuate la cottura per pochissimi minuti e unite un mestolo di bisque. Così diventeranno molto più saporiti! Lasciate asciugare ma non troppo. Scolate gli gnocchi ed uniteli al sugo. Mescolate delicatamente ed unite il prezzemolo tritato.
Nb: la bisque che avete preparato sicuramente sarà avanzata. Mi raccomando non buttatela eh! Potrete realizzare un risotto molto buono con qualsiasi tipo di pesce!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
GNOCCHI ALL’ORTICA CON GAMBERI E UOVA DI SALMONE
CREMA DI FAGIOLI CON GAMBERI SALTATI
FETTUCCINE CON GAMBERI, FIORI DI ZUCCA E COLATURA DI ALICI
Potato Gnocchi with Tomato and Prawn Sauce
Ingredients
Gnocchi
- 800g potatoes
- 250g italian 00 flour
- 1 egg
- Salt to taste
Sauce
- 700g king prawn
- 30 cherry tomatoes
- 1 cloves of garlic
- Extra virgin olive oil
- Salt and pepper to taste
- Fresh parsley
- 1 wineglass white wine
- 500ml vegetable broth
Method
Wash the potatoes and place them in a saucepan. Cover with cold and salted water and bring to the boil over high heat.
Drain well. Set aside until just cool enough to handle.
Meanwhile, peel and devein the shrimp and set aside.
With the prawn heads and shells prepare a “bisque“ : heat 2 tbsp of oil in a large saucepan over medium heat, when foaming, add the prawn heads and shells with ten cherry tomatoes cut in half.
Cook and stirring for 4-5 minutes until the shells are browned, mashing well the heads then pour in the wine, bubble hard for about 1 min.
Add the stock and bring up to a boil for 1 hour, covered.
Let’s make gnocchi: using a potato ricer, puree potatoes into a bowl. Add the egg and knead the potato and egg mixtures together with both hands.
Gradually add the flour to form a smooth but slightly sticky dough.
Divide dough into equal portions. Roll 1 portion into a 2cm-diameter log about 30cm long. Use a lightly floured knife to cut into 2cm pieces. Repeat with remaining dough portions.
You can use a fork to create ridges.
Let’s make the sauce: heat 2 tbsp of oil in a large casserole , add cherry tomatoes previously washed and cut in half. As the garlic begins to colour, add the prawns, stir for another minute and add a ladle of bisque. Stir frequently until liquid is almost absorbed.
Boil until the gnocchi float to the top, drain well and pour into sauce, mix gently and sprinkle with fresh parsley.
No Comments