Nata nel 1880 a Villa d’Almè, la Gamba Edoardo è sempre stata un’azienda a conduzione familiare specializzata nelle produzione di salumi tipici della tradizione bergamasca e lombarda.
Dal 2001 parte della sua produzione ha ottenuto il marchio “Città dei Mille Sapori “, dal 2009 ha introdotto una linea di prodotti BIOLOGICI per realizzare i quali vengono acquistate materie prime direttamente da allevamenti biologici del territorio provinciale e regionale, privilegiando la “filiera corta” che contribuisce a garantire prodotti di nicchia e di alta qualità.
La produzione, sia tradizionale sia certificata biologica, va da quelli più tipici (salami, lardi, pancette, coppe, ecc.), a quelli più antichi (slinzeghe, strologhino,), fino a quelli più ricercati e particolari (salumi di selvaggina, asino, cavallo, cervo, pecora) e viene attualmente venduta sia sul mercato nazionale che estero.
L’esperienza, tramandata di generazione in generazione, costituisce un bagaglio di conoscenza importante per garantire insaccati dal sapore antico, ma sempre genuini, digeribili e sicuri. La tradizione affida ai maestri salumai e macellai della azienda Gamba lo spirito artigianale che raccoglie la sfida della qualità. I fattori che entrano in gioco nella produzione di un salume di qualità sono tantissimi e interessano tutti i processi all’interno dell’azienda: la selezione della materia prima, il sistema di lavorazione delle carni, il processo di salagione, l’utilizzo delle spezie, l’asciugatura, la stagionatura, lo stoccaggio e il confezionamento.
A fare la differenza, poi, sono il tempo e gli elementi naturali che garantiscono al prodotto tutte quelle peculiarità indispensabili per distinguersi dal resto delle produzioni sul mercato. Ai nostri salumi diamo tutto il tempo necessario per stagionare in modo adeguato e senza forzature. Anche per questo ogni salume Gamba sprigiona tutta la bontà della terra bergamasca dalla quale proviene. A ciò si uniscono la costante attenzione e i continui miglioramenti nelle tecniche di produzione attuati dall’azienda, frutto della riuscita fusione tra cultura bergamasca, le sue secolari tradizioni e un costante interesse nei confronti dell’innovazione e dell’ambiente.
La qualità del marchio Gamba, riconosciuto come sinonimo di bontà e genuinità, ha ottenuto e ottiene riconoscimenti in termini di certificazioni e attenzione sia da parte degli operatori economici che dell’opinione pubblica. L’ultimo dei quali la vede nel 2014 in pole-position tra le 29 eccellenze italiane scelte dal Gambero Rosso (con la slinzega di manzo bio, la slinzega suino bio e la salsiccia piccante bio) e pubblicata sulla prima Guida dei Grandi Salumi Marchio Gamba ha anche significato di sicurezza degli alimenti e di benessere, quel benessere che è anche sinonimo di “buona salute” in cui una alimentazione naturale e non sofisticata trova la sua giusta collocazione:
No glutine – no glutammato – no latte e derivati – no allergeni, sono la caratteristica costante dei salumi Gamba, a cui si aggiungono per la maggior parte dei prodotti biologici: no conservanti e additivi.
Ecologia è una parola che per l’azienda Gamba ha sempre significato sinergia e interazione armonica con il territorio e l’ambiente, inteso anche come persone dentro e fuori l’azienda:Formazione del personale, contratti di lavoro rispettosi della persona, conciliazione tra esigenze del lavoro e dei lavoratori, fanno parte della sua politica aziendale, così come l’installazione di un impianto fotovoltaico, l’utilizzo di detergenti completamente naturali a base di microorganismi attivi, il riciclo di acqua calda derivante dall’impianto di refrigerazione.
Tutto ciò le ha valso, negli ultimi anni, la conferma del premio per le Buone Prassi aziendali, riconosciutele dalla regione Lombardia.
Nella sede di Villa d’Almè si trova sia il reparto produttivo, per la lavorazione delle carni e la stagionatura, sia il punto vendita, all’ingrosso e al dettaglio.
No Comments