La quiche con zucca e gorgonzola è una delle torte salate che preferisco: ogni volta che la preparo è un grande successo. Sicuramente il gorgonzola rende più goloso il tutto ma se non vi dovesse piacere potete tranquillamente sostituirlo con un altro formaggio come il Taleggio, la Fontina. l’Asiago o il Valtellina Casera.
Quiche con zucca e gorgonzola
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di zucca già pulita
- Sale e pepe q.b
- Un pizzico di curcuma (facoltativo)
- 250 g di gorgonzola
- 100 g di parmigiano
- Rosmarino q.b
- Uno spicchio d’aglio
- Brodo vegetale q.b (oppure acqua)
- Un uovo
- Olio extra vergine di oliva q.b
Procedimento:
Tagliate la zucca a dadini e mettetela a rosolare in una padella con un filo d’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Ammorbidite con 2 tazze di brodo (o acqua calda), regolate di sale e di pepe e portate a cottura fino a quando la zucca sarà morbida.
Fate intiepidire la zucca e ponetela in una terrina; schiacciatela con una forchetta e a questo punto unite anche l’uovo, il Parmigiano Reggiano, il gorgonzola tagliato a dadini, il rosmarino tritato fine e un pizzico di curcuma.
Stendete ora la pasta sfoglia su una teglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e versate all’interno il composto. Decorate come preferite i bordi della torta e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.
Buonissima!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
FONDUTA VALDOSTANA: la ricetta autentica
Chisciöi tiranesi: una delizia della Valtellina
MUFFIN SALATI CON OLIVE E POMODORINI
Pumpkin & Gorgonzola Quiche Recipe
Ingredients
- A roll of puff pastry
- 500g Pumpkin
- Salt and Pepper to taste
- A pinch of Turmeric (optional)
- 250g Gorgonzola cheese
- 100g Parmigiano cheese
- Rosemary – a pinch
- Garlic clove
- Vegetable broth (or water) to taste
- 1 Egg
- Extra Virgin Olive Oil to taste
Method
Cut the pumpkin into small cubes (peeled and seeds removed) and place it onto trays, drizzle oil over them and garlic. Add 2 cup of vegetable broth (or hot water), season with salt and pepper cover and cook until tender.
Remove from heat and allow the cooked pumpkin to cool down in a bowl; purée the pumpkin with a fork and add the egg, Parmigiano cheese grated, Gorgonzola cheese diced, chopped rosemary and a pinch of turmeric.
Roll out the quiche crust, place on a tart pan lined with parchment paper. Punch with a fork and pour the pumpkin filling in it.
Crimp decoratively and bake in a preheated 180C oven, about 40 minutes.
No Comments