Il cous cous pesce spada e melanzane è una semplice ricetta perfetta per la stagione estiva perchè primo piatto fresco, profumato e leggero! Veloce da preparare, dovrete solo cuocere le melanzane e il pesce spada; il cous cous è precotto quindi basterà metterlo a bagno in acqua calda e poi sgranarlo con una forchetta.
Il segreto per rendere gustoso questo cous cous sta nel profumarlo in modo bilanciato con limone, scorza di limone e menta.
Cous cous pesce spada e melanzane
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di cous cous precotto
- 1 melanzana bella soda
- 300 g di pesce spada
- un mazzetto di menta fresca
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe q.b
- Scorza di limone biologico e il succo di mezzo limone
Procedimento:
Per preparare il cous cous pesce spada e melanzane per prima cosa iniziate a lavate, asciugate e tagliate a dadini la melanzana.
Lavate e mondate la melanzana: tagliatela a dadini regolare.
In una padella capiente soffriggete uno spicchio d’aglio con un filo di olio extra vergine di oliva. Unitele i dadini di melanzana e cuocete per 10 minuti aggiungendo sale, pepe e qualche foglia di menta.
Nel frattempo sciacquate il pesce spada sotto l’acqua, asciugate e tagliatelo a dadini di dimensione uguali a quelli della melanzana.
Unite il pesce spada nella pentola in cui cuociono le melanzane e fate rosolare per 2 minuti. Fate insaporite bene e spegnete il fuoco.
Fate bollire 280 ml di acqua in una pentola, aggiungete un cucchiaino di sale, il cous cous e due cucchiaini di olio extra vergine di oliva.
Mescolate bene e spegnete il fuoco.
Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti; passato il tempo togliete il coperchio, aggiungete un filo d’olio e sgranate bene il cous cous con una forchetta.
Mettete il cous cous in una terrina da portata con la melanzana e il pesce spada, profumate con la scorza del limone e qualche altra fogliolina di menta tritata finemente.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
INVOLTINI DI PESCE SPADA ALLA SICILIANA
CALAMARATA CON TONNO E PESCE SPADA
SPAGHETTI CON TONNO FRESCO, OLIVE E POMODORINI GIALLI
No Comments