L’estate stenta ad arrivare? Eh si.. Ma un pò di colore l’ha portato l’artista Christò sul lago di Iseo! Per 16 giorni, dal 18 giugno al 3 luglio, The Floating Piers con i suoi 100.000 metri quadrati di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti, costituiti da 220.000 cubi di polietilene ad alta densità che assecondano il movimento delle onde, attraverserà a fior d’acqua il lago di Iseo!
THE FLOATING PIERS
L’artista newyorkese, nato in Bulgaria nel 1935, ha collegato Montisola e l’Isola di San Paolo alla terraferma, a Sulzano; l’opera, lunga 4.5 km ha aperto i cancelli alle 7.40 di sabato 18 giugno.
La passerella è controllata a vista da polizia, carabinieri e volontari posti ogni 50 metri; distribuiscono una brochure con tutte le informazioni utili. L’accesso è consentito anche agli animali; nessun problema per passeggini e carrozzine.
Grande evento doveva essere e grande evento è stato: migliaia di visitatori sono arrivati a Sulzano, talmente tanti da saturare gli accessi alla passerella e da mandare in tilt la circolazione ferroviaria.
I miei consigli per arrivare alla passerella evitando code:
Dato che prevedevamo code lunghissime e problemi sulla linea ferroviaria (infatti è stato proprio così – alcuni treni sono partiti e ritornati indietro) abbiamo parcheggiato a Sarnico verso le 9 del mattino in uno dei tanti parcheggi adibiti, con l’intenzione di prendere il battello. Arrivati alla biglietteria i posti erano già esauriti perché si dovevano prenotare online e quindi una gentile addetta ci ha fornito il numero di DANESI GIAN BATTISTA – TAXI NCC – che offriva un servizio di taxi privato al costo di 70€ a corsa. Il taxi ha 8 posti quindi in poco tempo ho creato un gruppo di 8 persone e siamo partiti subito per Sulzano! Grande botta di fortuna!
Riassumendo: parcheggiate a Sarnico in uno dei parcheggi adibiti (sono segnalati – la tariffa è di 10€ tutta la giornata). Se riuscite prenotate a questo link il battello da Sarnico a Sensole (Montisola) altrimenti chiamate il servizio TAXI NCC, come ho fatto io, al numero 347.4343703 per accordarvi sulla corsa!
BUONA GITA! E’ STATO DAVVERO E M O Z I O N A N T E!
2 Comments
Si ottimo consiglio, anche io ho fatto cosi.
si spende qualche soldo in piu’ ma si evitano code da panico alle navette e ci si gode lo spettacolo senza troppe complicazioni.
Bravo!