Il soufflè di parmigiano è una ricetta davvero deliziosa; non proprio semplicissima da farsi ma basterà un poco di volontà e impegno! Pochi ingredienti di qualità, un Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, panna e uova fresche e via ai fornelli!
Soufflè di parmigiano
Ingredienti per 6 soufflè
- 250 ml di panna fresca
- 80 g di Parmigiano Reggiano
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di Pepe
- 3 uova preferibilmente fresce e BIO
Procedimento
Per preparare il soufflè di Parmigiano Reggiano iniziate con l’occuparvi delle uova. Separate i bianchi dai rossi e montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Nel frattempo, in un pentolino, scaldate a fuoco dolce la panna (deve solo scaldarsi un poco, non bollire!); spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato poco per volta.
Mescolate bene con la frusta in modo tale da aiutate a sciogliere il formaggio.
Unite i tuorli e gli albumi montati e amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto incorporate il tutto.
Mettete il composto ottenuto in 6 cocottine (precedentemente imburrate) e spolverizzatene la superficie con altro Parmigiano Reggiano grattugiato.
Riempite le cocottine con la salsa al Parmigiano Reggiano ma non fino a colmarle: lasciate 1 centimetro di spazio dal bordo.
Mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti adatta alla cottura a bagnomaria: aggiungete l’acqua bollente – facendo attenzione a non bagnare il preparato.
Mettete a cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 150 gradi.
Buon appetito!
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche:
CAPPELLACCI CON CREMA AL PARMIGIANO REGGIANO
1 Comment
[…] SOUFFLE’ AL PARMIGIANO […]